Homepage / Tirano e Alta valle
Domenica 17 Febbraio 2013
Energia, intesa rinnovata
Ai Comuni i soldi di A2A
Un provvedimento senza dubbio importante - relativo all'utilizzo di risorse idroelettriche del territorio dell'Alta Valtellina per la produzione di energia elettrica - che vede protagonisti i Comuni di Bormio, Grosio, Lovero, Sernio, Sondalo, Tirano, Tovo Sant'Agata, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Villa di Tirano, Grosotto, Mazzo di Valtellina e Vervio
Un provvedimento senza dubbio importante - relativo all'utilizzo di risorse idroelettriche del territorio dell'Alta Valtellina per la produzione di energia elettrica - che vede protagonisti i Comuni di Bormio, Grosio, Lovero, Sernio, Sondalo, Tirano, Tovo Sant'Agata, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Villa di Tirano, Grosotto, Mazzo di Valtellina e Vervio.
La convenzione originaria aveva visto la creazione di una società in rappresentanza dei comuni, la Valdisotto Servizi Spa, che aveva trovato un accordo con l'Aem: l'azienda avrebbe dovuto cedere ai comuni, a un prezzo agevolato, una riserva di potenza pari a 5.000 Kw annui per 30 anni e di ulteriori 3.000 Kw per i primi dieci anni.
Nel settembre dello scorso anno, durante un incontro tra Provincia e Comuni, si è stabilito di procedere con l'aggiornamento di questa convenzione stante la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica e valutati i rilevanti cambiamenti societari avvenuti nel corso degli anni (alla Valdisotto servizi è subentrata l'Azienda Energetica Valtellina Valchiavenna e all'Aem la A2A).
L'integrazione alla convenzione originaria prevede che per le annualità 2010, 2011 e 2012 A2A versi ai Comuni, in aggiunta, una quota di denaro valutata sulla base del costo medio dell'energia elettrica e dell'effettivo consumo.
Relativamente a queste tre annualità, per il 2010 è previsto un beneficio complessivo pari a circa 432.000 euro, per il 2011 si assesta sui 487.000 mentre relativamente al 2012 A2A si è impegnata a rendere noto alla Provincia il "quantum" entro il 31 marzo. Dal 2013, invece, sarà la Aevv (Azienda energetica Valtellina Valchiavenna nata da una serie di operazioni societarie che hanno interessato ASM Sondrio spa, Aem Tirano spa e Valdisotto Servizi spa) a ritirare l'energia per conto dei Comuni e a distribuirla sul libero mercato.
Dal 2013 e fino al 2029, data di scadenza della convenzione, i Comuni percepiranno il beneficio discendente dalla convenzione in proporzione al quantitativo di energia elettrica ritirato da Aevv energie.
Nella distribuzione dei fondi, la parte del leone la fanno chiaramente i comuni di Grosio (164,60 millesimi), Valdidentro (117), Sondalo (101), Grosotto (96,50) e Valfurva (90,10).
Sottoscrivendo la convenzione, enti locali e Provincia ribadiscono una valutazione non negativa riguardo l'esercizio delle concessioni idroelettriche dell'Alta Valtellina da parte di A2A nell'ottica della prosecuzione del rapporto di dialogo, rispetto per il territorio e l'ambiente nonché compartecipazione nell'utilizzo delle risorse idroelettriche già avviato con Aem.
© RIPRODUZIONE RISERVATA