Homepage / Morbegno e bassa valle
Sabato 16 Febbraio 2013
Cantiere per la strettoia
Morbegno cambia la viabilità
Per agevolare i residenti delle frazioni il ponte di Ganda sarà a doppio senso mentre via Merizzi e il Lungo Adda saranno a senso unico. I cambiamenti entreranno in vigore a marzo e dureranno per un anno
MORBEGNO - A marzo parte il cantiere per l'allargamento della strettoia sopra il ponte di Ganda e, per un anno, cambia la viabilità nella zona nord di Morbegno, a partire dal senso unico in via Merizzi.Lo ha deciso il tavolo tecnico che si è riunito a porte chiuse giovedì sera convocato dall'assessore ai Lavori pubblici, Franco Marchini, al quale hanno partecipato gli amministratori comunali di maggioranza e minoranza, i rappresentanti dei Comitati di zona 2 e 3 e i componenti della commissione territorio.
Dai primi di marzo il ponte sarà percorso in entrambe i sensi di marcia. «Anche perché chiudendo lo sbocco alla strettoia per gli abitanti di Campovico questa è la via diretta di accesso alla città. Mentre gli abitanti di Paniga troveranno più comodo imboccare il ponte di Paniga per uscire dall'abitato», spiega Marchini.
«L'altra questione - precisa l'assessore - era organizzare il nuovo carico di traffico dalle frazioni alla zona nord della città. Per questo abbiamo deciso di intervenire su via Merizzi e sul Lungo Adda». Su via Merizzi verrà adottato un senso unico di marcia dal semaforo all'incrocio con via V Alpini sino al campo sportivo. In via Lungo Adda, invece, sarà tolta la Ztl attuale e il suo sbocco sulla Forestale sarà percorribile in uscita a senso unico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA