Homepage
Giovedì 14 Febbraio 2013
Pattinaggio a Chiavenna
Ice Diamonds da applausi
Si è conclusa nel migliore dei modi la Spring Cup 2013 per le squadre del pattinaggio di figura Chiavenna. Lo scorso weekend a San Giovanni si è svolta la prestigiosa manifestazione di livello mondiale. La squadra Advanced Novice ha ottenuto il 6° piazzamento con il miglior punteggio stagionale
Lo scorso week end al palazzo del ghiaccio di Sesto San Giovanni si è svolta la diciannovesima edizione della prestigiosa manifestazione di livello mondiale di pattinaggio sincronizzato su ghiaccio. Erano presenti 31 team provenienti da tutto il mondo per un totale di oltre cinquecento atleti in gara. La squadra Advanced Novice, alla quinta partecipazione consecutiva, ha ottenuto il sesto piazzamento con il miglior punteggio stagionale.
«Era quello a cui miravamo: migliorare il nostro risultato stagionale - spiega Rossella Ciuchi, team manager della società del Mera -. Sappiamo che quando andiamo a gareggiare in competizioni di così alto livello ci capita raramente di trovare team alla nostra portata e quest'anno eravamo consapevoli del fatto che tra finlandesi, svizzere e italiane di altri team non potevamo certo sperare di ottenere un piazzamento più alto. Nonostante questo le ragazze hanno pattinato bene, molte di loro erano alla loro prima Spring Cup e siamo stati felicissimi del risultato ottenuto». <+togli_rientro>
<+tondo>Il punteggio totale (23.40) va a migliorare il precedente season best di 22.23 ottenuto alla seconda gara nazionale di Aosta. La vittoria in categoria Novice è andata alle Finlandesi Ice Fantsy (36.20) davanti alle italiane Ladybirds, mai così vicine alla vittoria e agli svizzeri Cool Dreams (31.63). Ma se il risultato Novice ha dato parecchia soddisfazione al team chiavennasco, ancora più inaspettato è arrivato il quindicesimo piazzamento della squadra Junior, all'esordio assoluto nelle gare di livello Mondiale. Quindicesime dopo lo short program, le ragazze di Stefania Paggi sono riuscite a mantenere lo stesso piazzamento sia parziale che complessivo anche nel free skating.
«Partivamo con dei pronostici non molto a favore - continua Ross Ciuchi -. Sia alla prima gara Nazionale di Trento, sia ai Campionati Italiani in Agorà lo scorso dicembre il nostro programma lungo ci ha fatto indietreggiare di un piazzamento, perciò quando dopo il corto ci siamo trovati quindicesimi davanti all'altro team Italiano sapevamo che sarebbe stata veramente dura mantenere la posizione. Alla seconda gara Nazionale di Aosta, solo 15 giorni fa, abbiamo chiuso con oltre otto punti di scarto da loro, quindi sembrava impossibile una tale rimonta, e invece ce l'abbiamo fatta».
In categoria Junior hanno vinto le finlandesi "Ice Steps" (130.27) davanti alle canadesi Pirouettes de Laval (126.56) e alle altre finlandesi "Valley Bay Synchro" (118.86). Tra le Senior la vittoria è andata, come da pronostico, alle svedesi Team Surprise, sei volte campionesse del mondo, (172.74), davanti ai tedeschi del Team Berlin One (142.36) e alle Italiane Hot Shivers (136.38). La stagione agonistica non è finita per le ragazze Ice Diamonds. Il 19 febbraio, alle 20.15, allo stadio del ghiaccio di Chiavenna si terrà il consueto saggio di fine stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA