Homepage
Martedì 12 Febbraio 2013
Ciclismo in Valtellina
Il calendario delle gare
Saranno dieci le gare su strada a cui poi se ne aggiungono altrettante per le altre specialità (mountain bike, cross country, granfondo, gimkana e gare promozionali). Si comincia il 5 maggio con una gara di mountain bike cross country riservata alla categoria Giovanissimi a Tovo Sant'Agata
Si comincia il 5 maggio con una gara di mountain bike cross country riservata alla categoria Giovanissimi: il trofeo Melavì che si disputerà a Tovo S.Agata. La settimana successiva, l'11 maggio, ancora protagonisti i Giovanissimi con una gara promozionale (Io giro in bici 2013) che si svolgerà per le vie di Sondrio e sarà organizzata dall'Inter club Ponchiera. Il 19 maggio, invece, a Berbenno, il locale Bici club organizza il "Circuito dei mulini", valido come campionato regionale e provinciale di mountain bike cross country per le categorie Master, Juniores e Under 23 maschile e femminile. Il mese di maggio si chiuderà, poi, con il trofeo "Ediltrasporti", prova su strada per cicloamatori in programma a Bormio.
Stessa location anche per la gara di corsa su strada del 2 giugno, la "Gran fondo Stelvio Santini". Organizzata sempre dall'Us Bormiese. Il 23 giugno, ad Aprica, il Gs Alpi organizza invece ka granfondo internazionale "Granfondo Giordana".
Luglio, poi, sarà un mese molto intenso: il 7 luglio corsa su strada a Valfurva per i cicloamatori con la S. Antonio-Passo Gavia organizzata dall'Us Bormiese; a Lanzada, invece, spazio ai Giovanissimi nella prova di mountain bike cross country "Lanzada Bike Junior". La domenica successiva a Bormio tradizionale appuntamento con la "Re Stelvio-Mapei Day", mentre il 21 luglio a Valdidentro il team "Della Bona Damiani" organizza la "Sbicicleteda-Trofeo Lombardia" cross country di mountain bike per la categoria Giovanissimi. Infine, il 28 luglio a Bormio l'Alta Valtellina Bike organizza la Granfondo Mtb Alta Valtellina sia marathon sia Point to Point.
Il 4 agosto appuntamento a Mazzo con il campionato provinciale di cronoscalata che si snoderà lungo le pendici del Mortirolo; campionato provinciale su strada per la categoria Allievi, invece, il 18 agosto a Sondrio nel Gran Premio Inter Club Ponchiera.
Settembre poi inizierà con un doppio appuntamento proprio nel primo giorno del mese: a Grosio, organizzato dalla locale società campionato provinciale della categoria Giovanissimi di mountain bike cross country con il trofeo Edil-Piemme; a Chiesa Valmalenco, invece, prova su strada nazionale con la Granfondo delle Alpi. Altra manifestazione a livello nazionale sarò l'8 settembre a Valdisotto il Trofeo Zangrando, prova a cronometro a coppie. Il 22 settembre a Talamona è in programma il Memorial Roberto Mazzoni, gara di cross country per la categoria Giovanissimi, mentre il 29 settembre a Gordona, organizzato dal Rapid Bike cicli Franzi campionato provinciale e italiano di cronometro individuale su strada per i cicloamatori.
Infine, il 6 ottobre coppa Italia di trial a Piateda, organizzata dalla sezione Bike trial del Motoclub Valtellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA