Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 12 Febbraio 2013
Crolla in valtellina
il mercato dell'auto: -18%
In provincia di Sondrio, nel corso del 2012, sono state immatricolate 3.892 auto. Nel 2011 le auto nuove acquistate in valle erano state 4.737. Una differenza di 845 immatricolazioni che fa venire i brividi agli operatori del settore
Sondrio - Crolla anche in Valtellina il mercato dell'auto. I dati sono davvero preoccupanti: nel 2012 c'è stata una flessione di mercato del 17,9% rispetto al 2011, un anno che si era già chiuso con una contrazione delle vendite.
I dati che emergono dall'analisi fatta dall'Aci (l'Automobile club d'Italia) sono davvero a tinte fosche per tutti gli operatori del settore.
In provincia di Sondrio, nel corso del 2012, sono state immatricolate 3.892 auto. Nel 2011 le auto nuove acquistate in valle erano state 4.737. Una differenza di 845 immatricolazioni che fa venire i brividi agli operatori del settore.
Un calo davvero forte, nonostante gli sforzi e l'impegno dei concessionari che in questi mesi hanno provato di tutto per far ripartire il mercato dell'auto in Valtellina, facendo promozioni, sconti o agevolazioni sui pagamenti.
Ma tutto ciò non è certo riuscito a modificare una tendenza che è ormai radicata da qualche anno nel nostro Paese.
In tutte e 106 le province italiane il ribasso delle vendite di auto nuove ha avuto un calo a due cifre, e questo dovrebbe far riflettere chi gestisce il sistema perché così si rischia di fare chiudere molte concessionarie.
Entrando maggiormente nel dettaglio delle cifre relative allo scorso anno, possiamo notare alcune singolari particolarità.
In assoluto, il mese nel quale è stato fatto registrare il picco maggiore nelle vendite è stato giugno, quando gli acquisti di auto sono stati ben 452.
Maglia nera, invece, al mese di agosto, che ha fatto piangere i concessionari: in tutto ci sono state solo 171 auto nuove.
A rendere ancora più grave, se possibile, il quadro sono i dati relativi al mercato dell'usato che per qualche anno aveva trascinato la vendita di auto a casa nostra. Anche questo mercato si è fermato ...o quasi perché rispetto ai 11.205 veicoli che hanno cambiato di proprietà nel 2011, lo scorso anno si è scesi a 9.296 auto vendute.
Più di 1900 auto in meno, in base ai dati resi noti dall'Aci, con un calo percentuale pari al 17,1%. Un ultimo dato sul quale riflettere arriva dal raffronto comunque importante delle auto radiate, rottamate o vendute a commercianti di auto esteri. Si è passati dai 5.732 veicoli del 2011 al dato del 2012 che è di 5.620, con una riduzione di 112 auto. Anche questo è un dato significativo: in tempo di crisi, come abbiamo visto, si vendono sempre meno auto nuove. E gli automobilisti preferiscono fare riparare le loro vetture e continuarle ad usarle, nonostante gli anni.
L'auto, per tante famiglie, infatti, sembra essere diventato ormai un bene di lusso, o quasi. E prima di cambiarla ci si pensa davvero molto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA