Homepage / Sondrio e cintura
Domenica 10 Febbraio 2013
Ponte, al via la settimana
dei Carnevali in cinque paesi
Dopo il Carnevale di Sondrio, ora scendono in campo i paesi del Sondriese che propongono fra oggi e domenica prossima 17 febbraio ognuno la propria festa in maschera
Ponte in Valtellina - Dopo il Carnevale di Sondrio, ora scendono in campo i paesi del Sondriese che propongono fra oggi e domenica prossima 17 febbraio ognuno la propria festa in maschera. Importante è trascorrere un pomeriggio fra coriandoli, travestimenti, risate e magari un po' di ironia per riflettere sull'oggi e sul domani. Si stanno scaldando i motori, infatti, a Ponte in Valtellina, Poggiridenti, Tresivio e Piateda per preparare alla perfezione le varie manifestazioni che hanno richiesto, in tutti i casi, il lavoro dei volontari per l'allestimento dei carri, mentre le casalinghe sono ai fornelli a preparare torte fatte in casa e manzole.
La festa più impegnativa è, sicuramente, quella di Ponte dove si aspetta una decina di carri, oltre ai gruppi mascherati, alla sfilata che i ragazzi dell'oratorio promuovono.
«Siamo alla 37esima edizione e ciò la dice lunga su quanto la manifestazione piaccia - dice Cristian Ramponi che tiene le fila dell'organizzazione -. Sei carri si sono già iscritti, fra cui quello rivestito con i disegni realizzati dai bambini della scuola dell'infanzia, ma sicuramente, come ogni anno, altri ne arriveranno all'ultimo minuto. È talmente assodata l'iniziativa che le richieste arrivano in automatico già prima che vengano appese le locandine».
La sfilata, dunque, partirà da piazza Vittoria alle 13.30 dove ci si ritroverà però mezz'ora prima. Si percorreranno le vie del paese, una parte di strada panoramica con una sosta in località Sass e arrivo al parcheggio del Rastèl di fronte alla caserma della Forestale, dove ci saranno il rinfresco e musica. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 17.
A Poggiridenti torna il 10 febbraio il "Poggino d'oro", la festa di carnevale in maschera con gara canora dei bambini che propongono alcuni brani divertenti. Il ritrovo è all'oratorio di San Fedele alle 14. Non mancherà il carro dell'oratorio "Poggi Fenice", che ha partecipato al Carnevale di Sondrio, creato per ricordare i 500 anni della nascita della parrocchia. Insomma Poggi come una fenice che rinasce dalle sue ceneri.
Si festeggia il Carnevale il 17 a Tresivio e Piateda, invece.
A Tresivio contradaioli, sodalizi e volontari stanno lavorando per proporre una sfilata di maschere, ma anche di carri allegorici. La partenza della sfilata sarà da Sant'Antonio alle 13.30 con arrivo nel piazzale della scuola dell'infanzia dove si potranno degustare dolci e bibite calde. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione di tempo. A Piateda sono i ragazzi del Punto Giovani a promuovere la sfilata per le vie del paese e sul campetto fuori della palestra giochi per far divertire i bambini oltre alla premiazione delle mascherine più belle e merenda con le torte delle mamme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA