Homepage / Sondrio e cintura
Domenica 10 Febbraio 2013
Piste ciclabili e sentieri
Le regole per passeggiare
Una velocità massima di 20 chilometri orari: in sella alla due ruote questo è il limite da rispettare su tutte le piste ciclabili e pedonali della Comunità montana di Sondrio
Sondrio - Una velocità massima di 20 chilometri orari: in sella alla due ruote questo è il limite da rispettare su tutte le piste ciclabili e pedonali della Comunità montana di Sondrio.
Già dotato dal 2005 di un regolamento del Sentiero Valtellina, l'ente comprensoriale ne ha appena deliberato uno nuovo, valido su tutti i tracciati di sua competenza: avendo ampliato la rete, oltre al Valtellina, ora c'è anche il Sentiero Rusca in corso di realizzazione in Valmalenco, di cui sono percorribili i primi due tratti.
E chi non rispetta le regole, sarà sanzionato come previsto dal Codice della strada.
«Il regolamento - ha spiegato il presidente Tiziano Maffezzini -, che ricalca a grandi linee quello precedente, si articola in nove articoli in cui si specifica cosa si può e cosa non si può fare».
Massima attenzione alla sicurezza, nei suoi molteplici aspetti, nonché al rispetto dell'ambiente e delle infrastrutture che si incontrano sui tracciati.
Vietato dunque abbandonare rifiuti, accendere fuochi, fatta eccezione per le aree predisposte a tale scopo, danneggiare attrezzature e segnaletica, posizionare segnali locandine o altri cartelli pubblicitari non autorizzati.
Divieto assoluto di praticare la pratiche dell'equitazione e in particolare per i ciclisti, imposto il limite di 20 chilometri orari, con l'obbligo di circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia.
Indicazioni, queste, che all'apparenza sembrerebbero scontate, ma che in realtà spesso non vengono osservate, come ha rimarcato Giulio Bianchini, sindaco di Fusine nonché presidente d'assemblea, che percorre sovente il Sentiero Valtellina in bicicletta: «Chiedo anche agli altri miei colleghi amministratori di garantire maggiore vigilanza lungo il Sentiero avendo spesso registrato irregolarità», ad esempio ciclisti che viaggiano a velocità sostenuta, «perché non mi è mai capitato di vedere qualcuno controllare o sanzionare». A rassicurarlo in tal senso, è intervenuto il presidente Maffezzini: «I controlli ci sono, altrettanto le multe. Teniamo però conto del fatto che, per quel che riguarda il nostro comprensorio, sul Sentiero Valtellina sono circa 30 i chilometri sui quali vigilare».
Regole anche per chi possiede un cane, da portare a spasso al guinzaglio, con museruola se rientra nelle cosiddette razze a rischio, e di cui ripulire gli escrementi. Nel nuovo "decalogo" approvato l'articolo 5 è dedicato alla circolazione dei veicoli a motore per chi ha proprietà di immobili lungo il tracciato servite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA