Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 30 Gennaio 2013
Nuova piattaforma Bps
per l'export di imprese
Mettendo in campo le sue competenze e utilizzando lo spazio virtuale di internet, la Banca Popolare di Sondrio ha messo a punto due prodotti innovativi per aiutare le imprese ad affacciarsi sui mercati esteri e compiere con successo e profitto il loro cammino nell'ambito dell'internazionalizzazione
Sondrio - Mettendo in campo le sue competenze e utilizzando lo spazio virtuale di internet, la Banca Popolare di Sondrio ha messo a punto due prodotti innovativi per aiutare le imprese ad affacciarsi sui mercati esteri e compiere con successo e profitto il loro cammino nell'ambito dell'internazionalizzazione.
Il primo di questi prodotti è una piattaforma multimediale sviluppata insieme a Edu-Life per la formazione di dipendenti e manager d'azienda e anche del personale della Bps.
Quattro i principali temi trattati sulla piattaforma: la trasformazione, dall'1 febbraio 2014 dei sistemi di pagamento e incasso in euro da domestici a europei (Sepa); l'operatività sui mercati esteri; gli strumenti di trade finance; e la gestione dei rischi di cambio, tasso e merce. Sulla piattaforma, poi, ci sono quattro diverse aree: "Conoscere" con gli approfondimenti sulle varie tematiche; "Provare", con i test per gli imprenditori per misurare il loro grado di comprensione; "Capire", che consente di visualizzare alcuni casi di studio; e "Didablog", dove gli utenti possono inviare le loro osservazioni o richieste di chiarimento.
Per accedere alla piattaforma (in modo gratuito) è necessario rivolgersi al servizio di internazionalizzazione di Bps ([email protected]) in modo da ricevere il codice d'accesso che consentirà l'utilizzo del prodotto.
Il secondo servizio messo a disposizione da Bps è "Agorà", uno spazio virtuale d'incontro tra la banca stessa e le imprese per il quale l'ingresso è sempre gratuito previa registrazione.
Su "Agorà" si possono trovare diverse sezioni: "Business class", con i vari numeri del mensile della Bps dedicato all'internazionalizzazione; l'elenco dei partner della banca stessa; "Pubblicazioni" con una serie di materiali sul tema dell'internazionalizzazione; "Schede paese" con i vari approfondimenti sulle varie nazioni dove le imprese possono ampliare il loro business; "Ricerche e offerte" dove le aziende possono visualizzare le richieste di collaborazione di possibili partner o inserire i propri "annunci".
«Credo - ha evidenziato il vicedirettore generale della Banca Popolare di Sondrio Mario Erba - che l'offerta della Bps possa rappresentare un valido supporto per le imprese che vogliono affacciarsi all'estero. Notiamo un interesse sempre più spiccato delle aziende in questo senso.
I mercati domestici ed europei sono però sempre più difficili e le aziende guardano a Paesi con tassi di crescita che ormai da noi oggi sono impensabili - ha aggiunto -. Per approdare sui mercati esteri, però, è necessario essere formati e preparati sulla realtà in cui si va a fare affari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA