Homepage / Sondrio e cintura
Lunedì 28 Gennaio 2013
Troppo ghiaccio in pista
Piccolo aereo si ribalta
È stato quasi certamente il ghiaccio a provocare l'incidente aereo verificatosi alle 16 di sabato all'aviosuperficie di Caiolo. Sembra che il piccolo aereo da turismo, un ultraleggero "Top Fun" fosse impegnato sulla pista nella manovra di rullaggio che precede il decollo.
Caiolo - È stato quasi certamente il ghiaccio a provocare l'incidente aereo verificatosi alle 16 di sabato all'aviosuperficie di Caiolo.
Sembra che il piccolo aereo da turismo, un ultraleggero "Top Fun" fosse impegnato sulla pista nella manovra di rullaggio che precede il decollo.
Al momento dell'accelerazione per far prendere al veicolo più velocità e poter prendere il volo, però, l'apparecchio avrebbe sbandato violentemente finendo prima contro la neve gelata a bordi pista e poi per ribaltarsi e terminare la sua corsa sul prato innevato a lato dell'asfalto.
Sembra che la presenza del ghiaccio, causato dalle bassissime temperature di questo periodo e praticamente invisibile a una prima occhiata, possa aver fatto perdere improvvisamente aderenza alle ruote provocando la sbandata.
Furtunatamente però non si sono registrate vittime. I due occupanti del velivolo - il primario di psichiatria Mario Ballantini e il finanziere Luca Visconti - se la sono cavata con qualche ammaccatura e con un comprensibile spavento.
La velocità estremamente ridotta del piccolo aereo al momento dell'incidente ha fatto sì che non si siano registrati neanche molti danni alle cose.
Tutti da verificare, ovviamente, quelli subiti invece dalla delicata struttura dell'ultraleggero.
Sembra difficile comunque che possa tornare a volare, vista la severa normativa in materia di sicurezza che vige negli ambienti del volo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA