Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 22 Gennaio 2013
Sondrio, cinquemila multe
solo nell'ultimo anno
ma le sanzioni sono in calo: gli accertamenti firmati dai vigili urbani nel 2012 sono diminuiti del 17,5% rispetto all'anno precedente, con un totale di 5101 contro i 6183 del 2011
Sondrio - Calano le multe in città: gli accertamenti firmati dai vigili urbani nel 2012 sono diminuiti del 17,5% rispetto all'anno precedente, con un totale di 5101 contro i 6183 del 2011. Merito degli automobilisti che hanno fatto più attenzione? Possibile, ma la riduzione è legata soprattutto all'«anno di transizione» vissuto dal comando della polizia municipale, che fra trasferimenti, infortuni e altri problemi si è ritrovato con una squadra di agenti ridotta, tanto che i giorni di servizio all'esterno sono calati del 23,5%.
Dati e spiegazioni sono stati presentati ieri mattina a palazzo Pretorio dal sindaco Alcide Molteni e dal comandante della polizia municipale Mauro Bradanini, che hanno fatto il punto degli ultimi dodici mesi del comando di piazza Campello. «C'è stata una riduzione del personale disponibile - ha spiegato Molteni -, quindi per mantenere gli impegni nei vari settori non c'erano più le ore per svolgere le attività come prima. È stato un anno di transizione, quest'anno si lavorerà per migliorare la presenza e monitorare con attenzione tutti quei comportamenti che sono anche un segnale di inciviltà».
Nel corso dell'anno, ha ricordato Bradanini, il comando ha dovuto fare i conti con l'assenza di due agenti per lunghi infortuni dovuti ad incidenti, una richiesta di mobilità esterna e i problemi di un altro agente che hanno portato «all'inidoneità al lavoro esterno». «A dicembre è stato assunto un nuovo vigile - ha spiegato il comandante -, prossimamente dovremmo riuscire ad attivare anche un'altra assunzione, ma è chiaro che nel 2012 il numero di prestazioni esterne è calato».
Nel 2012 sono diminuite le sanzioni per l'eccesso di velocità, l'uso del cellulare mentre si guida, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e anche quelle per la sosta sui marciapiedi e sugli spazi riservati alle persone disabili, fenomeno quest'ultimo sul quale nel 2011 i vigili avevano messo in campo una particolare attenzione, ha ricordato il comandante. A quanto pare i sondriesi sono invece meno attenti al divieto di sosta sulle piste ciclabili a bordo strada: le violazioni accertate "di persona" dai vigili sono state 61, ma al conto finale vanno aggiunte le 402 multe che gli agenti incaricati hanno affibbiato controllando le immagini del sistema di videosorveglianza cittadino.
Sul fronte della sicurezza stradale in generale nel 2012 c'è stato un leggero aumento nel numero di incidenti rilevati in città, 13 in più dell'anno precedente, «ma il numero di persone ferite è rimasto uguale, con una grande maggioranza di lesioni lievi». A preoccupare è un altro aspetto, ha rimarcato il comandante: «I casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti sono raddoppiati, passando da 7 a 14 - ha spiegato - e in gran parte si tratta di ragazzi, talvolta anche neopatentati». Passano da 7 a 18, invece, le violazioni sulle assicurazioni dei veicoli, «fenomeno probabilmente legato alla crisi economica», ha spiegato il comandante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA