Editoriali / Lecco città
Domenica 15 Dicembre 2013
Week end coi bersaglieri
Oggi gli auguri alla città
Grande successo e applausi entusiasti, per la fanfara “Bersagliere Guglielmo Colombo”
LECCO
Grande successo e applausi entusiasti, per la fanfara “Bersagliere Guglielmo Colombo”.
Venerdì sera, nell’auditorium della Casa dell’Economia, di via Tonale, molti amici e simpatizzanti dei fanti cremisi, si sono riuniti per ascoltare il bellissimo concerto, offerto in occasione del Natale. Fra i presenti, numerose la autorità.
Già dal coreografico ingresso dei fanti piumati, gli applausi sono scaturiti numerosi dal pubblico, ma dopo ogni esecuzione magistrale, diretta da Luca Losa, la platea sembrava impazzita di entusiasmo. Del resto, considerato anche il notevole aumento degli strumentisti, bisogna riconoscere il notevole miglioramento artistico della fanfara. Tra i brani eseguiti, non sono mancati “Flik flok”, inno del settimo e i presenti hanno potuto apprezzare il virtuosismo della tromba di Giovanni Zarola; “Reggimento di papà”, “Hello Dolly”, composizione di musica leggera, che mette in evidenza tutti gli strumenti ( molto apprezzati ben dieci solisti; tra loro Giovanni Corti, Giovanni Zarola alle trombe).
Nel breve intervallo Pier Giuseppe Mapelli ha ricordato le numerose partecipazioni a manifestazioni italiane e straniere della “sua” fanfara, nel corso di quest’anno, non ultimo, l’apprezzato concerto a Milano, pro Sardegna, di martedì scorso. A sorpresa, nella seconda parte del concerto Losa ha ceduto per un brano la direzione della fanfara a Cortellezzi, commosso per l’improvvisata. Al termine della serata, in seguito alle numerose richieste di bis la “Guglielmo Colombo” ha porto a tutti gli auguri di Natale in musica, eseguendo in modo commovente ed emozionante “Bianco Natale” e “Tanti auguri”, concludendo infine con “l’Inno di Mameli”.
Oggi, infine, dopo la sfilata per le vie cittadine fanara, direttivo e autorità si sono ritrovati all’hotel “Nuovo” di Garlate per il tradizionale pranzo sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA