Editoriali / Lago
Giovedì 18 Luglio 2024
Vola alta l’Aquila della Guzzi: oggi a Mandello 223 dipendenti
Vola alto l’Aquila.Crescono i dipendenti alla Moto Guzzi - nonostante i lavori in corso per la nuova sede -con produzioni sempre di alto livello non solo numerico ma qualitativo. Ancor oggi le bicilindriche vengono prodotte in via Parodi a Mandello, dove operai esperti montano singolarmente ogni motore e ogni moto. Sembrerà strano ma proprio questa metodologia garantisce una più efficiente e sicura qualità operativa.
In fabbrica oggi lavorano 223 lavoratori. A maggio c’è stato il secondo rinnovo dei dipendenti con contratto a termine fino al prossimo 2 agosto quando lo stabilimento chiuderà i battenti per le ferie. Il primo lotto di rinnovi aveva visto 40 operai, mentre il secondo era più alto di due unità per un totale di 82 lavoratori a temine.
Se il reparto veicoli fa produzioni decisamente alte, qualche numero in più arriva allora dal reparto motori. A Mandello si allestiscono i motori destinati alle V85/TT che da qualche mese sono assembalte a Scorzè, nella sede di Aprila; una volta ultimata la nuova fabbrica, la produzione tornerà sulle rive del lago.
A oggi si riescono a produrre una media giornaliera di 78 moto del segmento V7; a queste si sommano le 76 unità della V/85 TT mentre variano da 70/72 le raffreddate, vale a dire la Mandello V-100 e la Stelvio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA