Editoriali / Lago
Venerdì 21 Febbraio 2014
Varenna, quante mostre
a Villa Monastero
Presentati gli eventi culturali ospitati da marzo nella splendida dimora sul lago. Diciotto appuntamenti divisi su due sedi, obiettivo dichiarato 50mila visitatori
Sono di grande rilievo gli eventi culturali che saranno ospitati quest’anno a Villa Monastero e nella vicinissima Sala Polifunzionale, fortemente voluta dal Comune di Varenna e intitolata a Rosa e Marco De Marchi. Basterebbe citare i nomi ben noti di artisti come Giancarlo Vitali o Alfredo Chiappori, ma anche quelli di Renato Birolli, Ennio Morlotti e Bruno Cassinari, per capire che dal mese di marzo a quello di ottobre avremo più di un motivo per andare a Varenna.
La stagione culturale di Villa Monastero è stata presentata ieri dall’assessore alla cultura della Provincia di Lecco, Marco Benedetti, dall’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Varenna, Paolo Ferrara, e dal conservatore della Casa Museo di Villa Monastero, Anna Ranzi.
L’assessore Benedetti ha voluto ricordare che nel 2013 Villa Monastero ha avuto un aumento di visitatori del 15% ed ha rimarcato come, rispetto alle undici dello scorso anno, nel 2014 le mostre saranno diciotto.
Numeri significativi ai quali l’assessore ne ha aggiunto un altro che sa molto di sfida: «Quest’anno noi puntiamo ai 50mila visitatori e sono sicuro che ci arriveremo». Entriamo nel dettaglio degli eventi. Il 15 e16 marzo, parallelamente alla manifestazione “Primav…arenna. La natura si risveglia sul Lago di Como”, sarà allestita una mostra dedicata alla botanica con fotografie di Dario Fusaro e acquerelli di Lidia Vanzetti. Successivamente, dal 1 al 10 aprile, vi sarà una mostra sulle icone di Armido Consonni, mentre dal 12 aprile al 4 maggio sarà la volta di Sante Pizzol e Franco Boaretto con “Dipingere con la luce e le arti del fuoco”.
A maggio le mostre saranno due: a Villa Monastero quella dedicata alle fotografie di Michela Montrasio; nella Sala Polifunzionale quella di pittura e grafica di Alessandra Angelini. Dal 31 maggio al 15 giugno si potranno ammirare le sculture di Vito Cimarosti e dal 18 al 29 giugno una mostra di manifesti e imbarcazioni lariane celebrerà i cent’anni del club velico più antico d’Italia.
Nel mese di luglio molto importante sarà l’evento celebrativo dedicato, a Enrico Fermi in occasione dei sessant’anni della sua scomparsa. Marcello Cazzaniga, direttore artistico di “Camaver Kunsthaus”, curerà due mostre, la prima dal 5 al 19 luglio, intitolata “Lantanio”, la seconda, dal 26 luglio al 9 agosto, dedicata ad artisti europei.
Dal 4 al 25 luglio si svolgerà l’evento espositivo di maggior rilievo: “Il secondo Novecento in Lombardia. Opere della Raccolta della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano”. Curato da Alberto Ghinzani e Anna Ranzi, presenterà opere di Birolli, Cascella, Cassinari, Chighine, Morlotti e molti altri.
Il mese di agosto vi sarà un percorso espositivo dedicato alla pittura di Giuseppe Mozzanica a Villa Monastero, mentre la fotografia di Giuseppe Giudici occuperà la Sala Polifunzionale. Dopo la mostra di Giulio Vitali, dal 6 al 28 settembre terranno banco Giancarlo e Andrea Vitali con un evento dedicato alla collana “i Vitali” dell’editore Cinquesensi. Infine, nel mese di ottobre, Alfredo Chiappori esporrà le sue opere recenti ed i suoi disegni satirici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA