Editoriali / Circondario
Venerdì 20 Giugno 2014
Valmadrera, distacco di sassi
Chiusi sentiero e giardini
La causa probabilmente il temporale di lunedì notte. La zona è idrogeologicamente instabile e monitorata in continuazione. Il Comune ha emesso un’ordinanza di urgenza e ha affidato a un geologo l’incarico di verificare la situazione
VALMADRERA
Su segnalazione di alcuni residenti, l’assessore Gianpiero Tentori e i responsabili del settore Lavori pubblici e della protezione civile comunale hanno accertato ieri il distacco di «sassi instabili» in frazione Ceppo.
Sono intervenuti ieri in mattinata per un sopralluogo su «una situazione idrogeologicamente nota – come ricorda Tentori – e che viene monitorata da tempo; riteniamo che il distacco sia avvenuto a seguito del temporale di lunedì notte».
Il Comune ha emesso ordinanza di divieto di transito sul sentiero interessato dal distacco dei sassi e di accesso a una parte dei giardini di due abitazioni situate nelle vicinanze. Attivando una procedura tecnicamente detta «di somma urgenza», il Comune ha affidato a un geologo l’incarico di verificare ora la reale pericolosità della situazione.
«Il suo sopralluogo avverrà congiuntamente a una ditta specializzata in disgaggi e – informa sempre Tentori - Nell’arco delle prossime 24 ore avremo così il polso della situazione. Contemporaneamente, si sta concretizzando il ripristino delle condizioni di sicurezza dell’altro masso segnalato come pericolante in zona Sambrosera e presto – preannuncia - contiamo di poter riaprire i sentieri della zona chiusi recentemente per ragioni di sicurezza». Il masso pesa – com’è noto - 75 tonnellate e si trova sul monte Moregallo: a causa sua, è stato chiuso il sentiero che, dalla cappelletta Vars, porta a Pianezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA