Editoriali / Lago
Mercoledì 27 Agosto 2014
Tre spiagge inquinate
Pradello, Oro e Dorio
Bagni vietati. Tutta colpa delle alghe nella spaggia lecchese più vicina alla città, e in quella di Bellano. L’Asl: «Non sappiamo spiegarci il motivo. Di solito proliferano con le alte temperature». In altolago invece la causa sono gli enterococchi
Il sole c’è, ma il bagno non si può fare. Suona come una presa in giro: il tempo accenna a migliorare, ma ecco che arriva il verdetto di non balneabiltà dell’Asl su alcuni lidi costieri.
Divieto di tuffarsi. Motivo: troppe alghe, ma anche ospiti sgraditi, come gli enterococchi, che arrivano per contaminazione da torrenti ma anche da fogne. C’era da aspettarselo. Che l’acqua fosse non proprio pulitissima, almeno a tratti, lo si vedeva. Ma ora arriva nero su bianco l’ultimo campionamento (datato 21 agosto) che mette in guardia chi voleva, con qualche raggio di sole, godersi uno scampolo d’estate.
Non balneabili
Tre le spiagge giudicate «temporaneamente non balenabili» dall’azienda sanitaria: la spiaggia di Oro a Bellano, Riva del Cantone a Dorio, e poi Pradello a Lecco. Tutte e tre «balenabili» solo quindici giorni fa, adesso off limits per superamento del parametro di concentrazione di alghe (a Bellano e Lecco) e superamento della quantità di enterococchi (a Dorio).
«Le cause di superamento dei parametri sono diverse: nel caso degli enterococchi, si tratta verosimilmente di una contaminazione da residui fecali» annota la dottoressa Rita Cattaneo, del dipartimento di igiene pubblica dell’Asl. Quanto alle alghe, «si tratta di un fatto che ci stupisce e per il quale anche noi che effettuiamo i campionamenti, non riusciamo a dare al momento spiegazioni» ammette la dottoressa Cattaneo. Di solito, infatti, le alghe proliferano con certe condizioni climatiche: alte temperature, acqua stagnante. Condizioni che evidentemente non sono quelle attuali, anzi. «Indagheremo sulle cause».
La stagione dei campionamenti dell’Asl, in vista della balneazione, incomincia il primo maggio e finisce il 30 settembre: «Il prossimo campionamento che effettueremo sarà il primo settembre. Vedremo cosa accadrà durante il mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA