In Francia, la Guzzi California 1400 è stata promossa a pieni voti da una”commissione d’esame” composta da giornalisti ed esperti.
In Francia, che è uno degli storici feudi della passione Moto Guzzi, sono state messe a confronto la California 1400 e le americane Harley-Davidson e Victory, che da anni presidiano il segmento delle Cruiser Gt.
Ci ha pensato il settimanale Moto Journal, la più autorevole e venduta testata specializzata transalpina a mettere a confronto l’ultima nata di Mandello, nella versione Touring, contro la Harley-Davidson Dyna Switchback e la Victory Cross Road Classic.
Il test, svoltosi tra Parigi, Troyes e i Pays d’Othe, nelle terre del Calvados, ha messo a dura prova giornalisti e motociclette a causa delle avverse condizioni metereo, con frequenti piogge e nevicate.
«Tuttavia - come si legge in una nota della Guzzi - sono proprio state queste condizioni climatiche che hanno esaltato le differenze tra la nuova California 1400 e le avversarie americane, facendo emergere le qualità di una progettazione più moderna e di una conseguente supremazia tecnologica e dinamica».
«La California 1400 Touring - spiega la casa di Mandello - ha dominato le rivali sia secondo un’analisi soggettiva sia oggettiva. I giornalisti francesi sono rimasti stupiti dalle prestazioni del motore 1400, il più piccolo dei tre ma anche il più potente ed elastico. Inoltre è l’unico dotato della possibilità di selezionare la risposta all’acceleratore su tre diverse erogazioni: “pioggia”, “turismo” e “veloce” una particolarità particolarmente apprezzata da tutti i tester. Da riferimento anche la frenata e l’azione dell’Abs, giudicata la indiscutibilmente la migliore per potenza e omogeneità. Anche in tema di confort - continua la nota - la California 1400 Touring ha sbaragliato la concorrenza: è quella con il più basso tasso di vibrazioni». n
© RIPRODUZIONE RISERVATA