Anche l’assessore regionale ai Trasporti Maurizio Del Tenno ha preso a cuore la travagliata vicenda Rsi e dei suoi 120 dipendenti.
L’assessore ha incontrato i sindacalisti Enrico Civillini della Fim e Diego Riva, i quali gli hanno illustrato la situazione. Rsi si trova in fallimento per via di una serie di debiti accumulati dalla passata gestione, la società Interporto di Caserta.
Potenzialità produttive
«Gli abbiamo spiegato che attualmente tutti i dipendenti sono in cassa integrazione straordinaria e che ci interesserebbe cercare di riaccendere l’attenzione sul progetto del polo della manutenzione del parco ferroviario in circolazione sulle linee lombarde da concentrare proprio qui a Costa Masnaga – spiega il sindacalista Civillini – Per ottenere questo risultato sarebbe opportuno trovare un imprenditore disposto a acquisire o affittare l’azienda, riaccendendo l’unità produttiva, che ha tutte le potenzialità per tornare a occuparsi non solo della manutenzione, ma anche della realizzazione di vagoni ferroviari».
Del Tenno ha chiesto qualche settimana per effettuare le verifiche del caso anche con Tre Nord e capire se esistono possibilità per attivare il progetto. Inoltre, entro la fine dell’estate è probabile una visita dell’assessore alla sede di Costa Masnaga di Rsi, nonché un incontro con l’amministrazione provinciale e con il sindaco di Costa Masnaga Umberto Bonacina. «Si tratta di una prima disponibilità molto importante – notano i sindacalisti – anche se abbiamo spiegato ai dipendenti che non c’è alcuna certezza e che tutte le possibilità sono aperte».
I sindacalisti hanno incontrato anche i lavoratori per fare il punto della situazione e pianificare il discorso che i sindacati andranno a fare al consiglio regionale giovedì 27. Alla quarta commissione saranno forniti una serie di elementi nel tentativo di riaccendere l’attenzione sul progetto che prevede la creazione di un Polo per la manutenzione. Lo stabilimento possiede i materiali e le macchine per lavorare in questo senso, ed anche gli operai di Rsi hanno le competenze per effettuare questo genere di lavorazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA