Editoriali / Lago
Martedì 06 Maggio 2014
Statale 36, la Regione assicura
«Monte Piazzo pronta a giugno»
Lo ha affermato al Pirellone l’assessore alle Infrastrutture. «Sarà riaperta nei due sensi di marcia». E poi lo svincolo di Dervio
Interventi di breve, medio e lungo periodo con priorità già individuate, ma senza coperture finanziarie, e la certezza che almeno la galleria Monte Piazzo riaprirà in entrambi i sensi di marcia entro giugno di quest’anno.
Le condizioni di criticità della Statale 36, dopo lo smottamento di Abbadia, sono state protagoniste anche in consiglio regionale grazie all’interrogazione presentata dal gruppo del Pd - primo firmatario il consigliere lecchese Raffaele Straniero - durante il question time al quale ha risposto il neo assessore alle Infrastrutture Alberto Cavalli.
«Regione Lombardia monitora costantemente, e in stretto raccordo con le Province interessate, non soltanto la Statale 36, ma anche la Regina» ha confermato l’assessore in aula rispondendo al l’interrogazione che chiedeva in che modo la Regione intenda affrontare in maniera definitiva la messa in sicurezza della Statale 36.
L’assessore regionale ha assicurato che per superare le criticità sulla Statale, all’indomani della chiusura della galleria Monte Piazzo, sono già state condivise le priorità di intervento, da attuare nel breve, medio e lungo periodo.
In particolare, nel breve periodo, era prevista la manutenzione della provinciale 72, i cui lavori sono stati eseguiti da Anas nel 2013. Nel medio periodo verrà, invece, realizzato il collegamento dello svincolo di Dervio, fra la 36 e la Provinciale 72. Il costo del progetto preliminare elaborato dalla Provincia di Lecco è di oltre 20 milioni di euro, anche se l’attuale copertura finanziaria è garantita per poco più di 1 milione.
Diversi interventi sono previsti invece nel lungo periodo: tra le priorità ci sono il sottopasso a Bellano (costo di 10 milioni di euro e risorse da reperire) e il completamento dello svincolo di Piona (10 milioni di euro e fondi da trovare). Tra molte incertezze legate al reperimento dei fondi, c’è la rassicurazione dell’assessore circa i lavori della galleria Monte Piazzo «che - ha detto - si concluderanno come previsto entro il prossimo mese di giugno, come è stato confermato da Anas».
© RIPRODUZIONE RISERVATA