Editoriali / Lecco città
Sabato 12 Luglio 2014
Stanotte e domani treni in sciopero
Ma le linee lecchesi regolari
LECCO
Sciopero di tre sigle sindacali ma per i viaggiatori delle linee lecchesi non dovrebbero esserci grossi problemi.
Pochi infatti i macchinisti di Trenord che aderiscono alle sigle sindacali Usb, Cat e Cub che hanno proclamato uno sciopero nazionale di ventiquattro ore per il fine settimana, dalle 21 di questa sera alle 21 di domani.
La stessa società che gestisce i treni lombardi annuncia che «non sono previste particolari ripercussioni per i treni Trenord. Informazioni in tempo reale su www.trenord.it, twitter e nelle stazioni».
Una dichiarazione da prendere con le pinze, perché riguardo alla comunicazione su disguidi e cancellazioni Trennord spesso lascia a desiderare. Come è capitato per esempio l’altra sera.
I viaggiatori del treno da Milano Centrale a Tirano delle 22,52 hanno scoperto solo nell’imminenza della partenza, quando si sapeva già da almeno un’ora, un’ora e mezzo che non sarebbe partito, che la corsa sarebbe stata cancellata causa il guasto del treno corrispondente – che fa navetta avanti e indietro – a Colico.
Per lo sciopero di questa notte e di domani non saranno garantite le fasce di garanzia, non essendo previste per i giorni festivi: si attivano dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 solo nei giorni feriali per non rendere la vita impossibile ai lavoratori pendolari.
Comunque «eventuali variazioni della circolazione saranno segnalate in tempo reale, come ogni giorno, su tutti i canali di comunicazione di Trenord: sul sito trenord.it, disponibile anche su smartphone; su Twitter, seguendo gli account delle linee; e nelle stazioni tramite i monitor e gli annunci sonori». Per maggiori informazioni 02-72.49.49.49, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA