Editoriali / Lecco città
Sabato 12 Luglio 2014
Sono cinque le offerte
per piazza Affari
Ora bisogna scegliere
Il Provveditorato per le opere pubbliche sta esaminando la documentazione arrivata. L’assessore Francesca Rota: «Ci vorrà qualche giorno»
Sedici aziende invitate a partecipare, 9 ditte ad effettuare il sopralluogo dell’area e 5 offerte sul tavolo del Provveditorato delle opere pubbliche: la rinascita di piazza Affari è un po’ più vicina, dopo anni di problemi e stop
La notizia è giunta per mail al Comune di Lecco, i cui amministratori attendevano con ansia – come aveva ammesso l’altro giorno anche il sindaco Virginio Brivio - di sapere come fosse andato il bando organizzato per riaprire il cantiere e chiudere, di conseguenza, una delle pagine più negative che il centro della città abbia vissuto.
L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco, Francesca Rota, però, ci va con i piedi di piombo. «Come per tutti i cantieri, anche per questo - al quale teniamo molto - io mi attengo ad una considerazione: la notizia positiva è ufficiale quando si concretizza l’apertura del cantiere. Per dirmi soddisfatta, dunque, aspetto quel momento».
Che qualcosa si stia muovendo, comunque, è sicuro. «Il Provveditorato ci ha comunicato per mail che sono state presentate cinque offerte. Si tratta – ha aggiunto l’amministratrice – di un bando di gara a inviti: sono state contattate sedici imprese, nove delle quali hanno espresso interesse, circa la metà di queste, quindi, ha presentato la propria offerta e giovedì mattina le buste sono state aperte».
Un vincitore, però, ancora non c’è: la pratica è infatti ora in mano alla commissione giudicatrice, incaricata di studiare con attenzione ogni singolo aspetto di ciascuna offerta per individuare quindi quella migliore in assoluto e procedere, quindi, con l’assegnazione dell’appalto.
«Credo che entro la fine della prossima settimana il bando sarà stato assegnato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA