Editoriali / Lecco città
Martedì 07 Ottobre 2014
Rifiuti, si cambia
Attenti alle multe
Diventano operative a Lecco da metà mese. Sacco viola e umido: un giro in meno.I depliant solo fra qualche giorno. Campione: sanzioni fino a 3mila euro, periodo di tolleranza minimo
Partiranno a metà ottobre le nuove modalità di raccolta dei rifiuti concordate dall’amministrazione comunale di Lecco con Silea nell’ambito del nuovo appalto affidato alla società e entrato in vigore dal mese di giugno.
Le novità principali riguarderanno il numero di giri di raccolta, che verrano ridotti allineando Lecco con la maggior parte dei comuni della provincia, la nuova divisione in zone della città (che probabilmente subirà qualche modifica rispetto a quella attuale) e gli orari in cui lasciare i sacchi fuori casa per la raccolta, non prima delle 19,30 e non dopo le 6 di mattina. Per quanto riguarda la riduzione del numero di giri di raccolta si passerà da tre a due giri per i rifiuti organici, da due a un solo giro settimanale per la raccolta dell’indifferenziato (sacco trasparente) mentre rimangono invariate le modalità di ritiro del sacco viola (plastica, carta, alluminio e tetrapak) con un solo giro settimanale.
Per informare i cittadini su tutte queste novità Silea e Comune di Lecco distribuiranno a giorni circa 35 mila volantini con la mappa della città, la nuova divisione in zone e le tabelle su giorni e orari di ritiro dei rifiuti.
Altro fronte caldo, che soprattutto nei mesi estivi ha fatto molto discutere, è quello dell’abbandono dei rifiuti. Sabato i sub volontari che hanno ripulito lo specchio d’acqua antistante il lungolago cittadino nell’ambito dell’iniziativa “Lario Ben-Essere” hanno ripescato di tutto, persino il telaio di una bicicletta e un’affettatrice.
«La campagna informativa che abbiamo messo a punto riguarda anche l’abbandono dei rifiuti – ribadisce Vittorio Campione -, un odioso fenomeno che stiamo cercando di disincentivare in tutti i modi, anche ricorrendo alle sanzioni amministrative che abbiamo annunciato e che, dopo l’entrata in vigore delle nuove modalità di raccolta, verrano applicate senza ulteriori proroghe. Il servizio che il Comune garantisce è fondamentale e deve essere efficiente, ma la collaborazione dei cittadini è altrettanto fondamentale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA