Editoriali / Oggiono e Brianza
Giovedì 20 Febbraio 2014
Primarie di Fratelli d’Italia
Seggi a Lecco e Oggiono
Si tengono domani sabato 22 febbraio, per eleggere i 14 delegati provinciali che parteciperanno al congresso nazionale del partito fissato per l’8 e il 9 marzo a Fiuggi, giusto vent’anni dopo quello che sancì la nascita di Alleanza nazionale. E’ la prima volta per il centrodestra
LECCO
Ancora primarie: i lecchesi sono chiamati domani , sabato,un’altra volta alle urne. Ma la novità è che stavolta non c’entra il centrosinistra.
E’ Fratelli d’Italia a inaugurare un metodo del tutto inedito per l’area politica di destra. La formazione nata un anno fa su impulso di Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Guido Crosetto deve scegliere 14 delegati provinciali che parteciperanno al congresso nazionale del partito al cui nome Fratelli d’Italia si aggiungerà anche quello di Alleanza nazionale che richiama l’eredità del partito disciolto da Fini . E lo fa chiedendo ai lecchesi che si riconoscono nel progetto politico di esprimersi e di votare il proprio candidato.
Si vota domani . Due le possibilità: in città in piazza XX Settembre,dalle 10 alle 17, e a Oggiono in piazza Garibaldi dalle 10 alle 12.
Sono circa un centinaio i lecchesi che si riconoscono nel movimento di destra nato per scissione dal Pdl prima delle elezioni politiche . Lo afferma uno dei coordinatori, Giacomo Zamperini, che spiega: «Potranno votare gli iscritti e i simpatizzanti - i primi sono 55 e i secondi poco di una quarantina, - e tutti coloro che vorranno sottoscrivere il nostro manifesto dei valori e lasciare 2 euro come contributo simbolico».
Oltre ad eleggere i 14 delegati provinciali di Lecco per il congresso nazionale di Fiuggi dell’8 e 9 marzo ( giusto vent’anni dopo il congresso che sciolse il Msi per costituire An), si voterà inoltre il nuovo simbolo del partito ed alcuni quesiti in stile referendario.
«Finalmente i cittadini tornano ad essere protagonisti della politica - commenta Zamperini -. Auspichiamo una grande partecipazione ». Zamperini si augura che ai due seggi si presenti qualche centinaio dei potenziali elettori: «Se fossero cinquecento sarebbe davvero un bel risultato, considerato che per il Pd domenica scorsa si sono presentati in 700 in moltissimi seggi sul territorio».
Informazioni sul sito www.ricostruiamotutto.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA