Editoriali / Oggiono e Brianza
Giovedì 28 Agosto 2014
Oggiono, quante multe
Quarantamila euro in più
Quasi 200mila euro di sanzioni per il 2014 grazie alle contravvenzioni nelle zone off limits. Ma anche l’amministrazione deve pagare
È di quasi 200mila euro la somma complessiva che il Comune prevede di incassare per il corrente anno dalle sanzioni conseguenti alla violazione del codice stradale.
Lo scorso anno si parlava di 150mila euro di entrate da contravvenzioni e già sembravano tanti (come attaccò l’opposizione) contro i 112mila accertati a fine 2012. Adesso la previsione è di oltre 190mila euro, provenienti sia da pattugliamenti, sia dalla sorveglianza della zona a traffico limitato mediante telecamere. Soprattutto le multe affibbiate a chi transita non potendo nella zona a traffico limitato hanno fatto, del resto, incavlare non poco gli oggionese e anche gli automobilisti dei paesi vicini. Ma tant’è. Il Comune non intende recedere.
L’amministrazione ha già stabilito come spenderne almeno la metà: 95mila euro verranno reinvestiti sulla viabilità e la vigilanza stessa. Resta facoltà del Comune destinare ad altre finalità i restanti 95mila euro; la normativa non esclude che risorse superiori alla metà delle multe si possano però usare per «assunzioni stagionali a progetto o al potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione dei reati», cioè al maggiore controllo del territorio.
Comunque, le multe costano non soltanto a chi le prende, ma anche a chi le dà. E’, infatti, di oltre 14mila euro la spesa per spedire i verbali ai contribuenti. Per l’esattezza, il Comune di Oggiono spenderà quasi 8.380 euro per le spese postali di spedizione e notifica dell’atto giudiziario, mentre altri 5.780 euro se ne andranno per l’elaborazione e la rendicontazione dei dati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA