Editoriali / Oggiono e Brianza
Martedì 13 Agosto 2013
Oggiono, mezzo milione in più
Arriva la stangata delle tasse
È quanto dovranno sborsare gli oggionesi perché cresce l’Irpef e non solo. L’ex sindaco Pietro Riva fa notare: «L’aliquota dell’Imu è tra le più alte della provincia»
«Oltre 500mila euro in più di tasse»: se gli oggionesi non se ne fossero ancora accorti, è quanto sta per abbattersi sul loro groppone a seguito dell’approvazione del bilancio comunale 2013, appena avvenuta (nonostante se ne sia già andata oltre metà dell’anno).
I conti dei rincari
Riepiloga le voci l’ex sindaco Pietro Riva sindaco : «L’innalzamento dell’Irpef porterà 150mila euro in più nelle casse municipali, ovviamente prelevati dalle tasche dei contribuenti. Infatti il gettito del 2012 era di 620mila euro, salito a 770mila secondo le previsioni del nuovo bilancio; ciò, al netto dell’esenzione accordata a una ristretta fascia di popolazione a basso reddito che non pagherà l’imposta (e che avrebbe potuto essere sicuramente più ampia)». Altro tasto sempre dolente è l’Imu: l’aliquota ordinaria passa, a Oggiono, dallo 0,82% allo 0,88%. «E’ tra le più alte della provincia – afferma Riva – e porterà gli introiti da due milioni 637mila euro a 3 milioni 235mila euro: cioè, 600mila euro di differenza, naturalmente a carico della cittadinanza». Altre voci emergono dal bilancio: per esempio, i parcometri le cui tariffe sono rimaste, tuttavia, invariate.
«Avendo esteso le aree dove la sosta è a pagamento – sottolinea Riva – l’amministrazione comunale è riuscita a rimpolpare ugualmente gli incassi, mettendo le mani nelle tasche dei cittadini senza che nemmeno se ne accorgessero: ammontavano a 30mila euro nel 2009 quando è iniziato l’attuale mandato e raggiungono oggi i 60mila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA