Editoriali / Circondario
Sabato 11 Ottobre 2014
Nuova Provincia di Lecco
Ha votato il 74%
Alla chiusura delle urne alle 20 hanno votato in 797 sui 1066 aventi diritto. Domani dalle 8,30 lo scrutinio, alle 17 l’elezione del presidente
Alle urne con poco entusiamo, molte perplessità e un elenco lunghissimo di critiche per la riforma Delrio che trasforma le Province senza per il momento cancellarle, lasciando tutte le deleghe, sempre meno soldi, un manipolo di sindaci e consiglieri comunali che si sono eletti fra di loro a gestire tutto a costo zero(salvo eventuali rimborsi).
ORE 20
L’Ufficio Elettorale della Provincia di Lecco comunica alle ore 20 (orario di chiusura del seggio) hanno votato 797 elettori, pari al 74,76% degli aventi diritto al voto (1066).
Le operazioni di voto si sono concluse oggi, domenica 12 ottobre, alle ore 20 presso il seggio elettorale allestito nella Sala Gianfranco Miglio al piano terra di Villa Locatelli in piazza Lega Lombardia 4 a Lecco.
Le operazioni di scrutinio inizieranno domani, lunedì 13 ottobre, alle 8.30 sempre presso la Sala Gianfranco Miglio al piano terra di Villa Locatelli in piazza Lega Lombardia 4 a Lecco.
Sempre domani, lunedì 13 ottobre, alle ore 17, presso l’Ufficio Elettorale si provvederà a proclamare l’elezione del Presidente e dei Consiglieri provinciali.
ORE 17
L’Ufficio Elettorale della Provincia di Lecco comunica che alle ore 17 per l’elezione del Presidente ha votato il 59,60% degli aventi diritto, mentre per l’elezione del Consiglio provinciale ha votato il 65.75% degli aventi diritto.
Il prossimo aggiornamento sull’affluenza verrà diramato alla chiusura delle operazioni di voto, fissata alle ore 20.
ORE 12
L’Ufficio Elettorale della Provincia di Lecco comunica che alle ore 12 per l’elezione del Presidente ha votato il 40,77% degli aventi diritto, mentre per l’elezione del Consiglio provinciale ha votato il 45,28% degli aventi diritto.
Mentre bisognerà aspettare lunedì per lo scrutinio, che comincerà alle 8,30, e la proclamazione degli eletti.
Polano ha già vinto
Una cosa è certa ancora prima di cominciare : il presidente sarà Flavio Polano, sindaco di Malgrate del Pd, unico candidato in corsa. Nessun’altra forza politica ha scelto di competere con il centrosinistra che ha tutti i numeri per spuntarla, avendo dalla sua la maggioranza degli amministratori del Lecchese che costituiscono il corpo elettorale. La grossa novità di questa riforma è infatti che si tratta per la prima volta di elezioni di secondo livello: a eleggere gli organismi provinciali non sono più i cittadini, ma chi li rappresenta nei Comuni. In totale gli aventi diritto al voto sono nel caso della Provincia di Lecco 1.066 amministratori, di cui 88 sindaci e 978 consiglieri comunali.
Tre liste per il Consiglio
Tre le liste dei candidati al Consiglio: oltre a quella del Pd che sostiene il candidato presidente Polano, quella civica voluta da Nuovo centrodestra e quella della Lega Nord.
Per facilitare gli elettori che arrivano da tutta la provincia ecco che il Comune di Lecco offre loro una comodità negata ai pendolari tutti i giorni: i 1.066 privilegiati potranno parcheggiare in piazza stazione, dove per l’occasione sarà sospesa la Ztl. Una sospensione che vale per tutti, non solo per i 1.066 - va detto - ma che sarà ritirata domani: niente accesso per l’esercito dei pendolari del lunedì. Inutile dire che questa misura ha già dato la stura ai commenti sarcastici di chi rimarca come questi favori assumano inevitabilmente i connotati della casta: a dieci metri dalla stazione, con il bike sharing e i parcheggi vicini, per i soliti pochi ecco che si offre con sollecitudine quello che ai comuni mortali è vietatissimo. Pena multe salate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA