Editoriali / Circondario
Giovedì 20 Giugno 2013
Nord Dolciaria: trattative
sulla proroga della cassa
Alla Nord Dolciaria si fa un altro passo avanti per cercare di raggiungere un’intesa che serva ad avviare la seconda annualità di cassa integrazione straordinaria destinata a trenta lavoratori.
La procedura, discussa tra i sindacalisti Massimo Sala della Cgil, Enzo Mesagna della Cisl e il nuovo commissario giudiziario della procedura concorsuale Diego Bolis, servirà ad assicurare un paracadute sociale a coloro che sono stati esclusi dalla nuova società, la new co, che ha riattivato una linea produttiva dello stabilimento di Valgreghentino con l’obiettivo di focalizzare la nuova attività industriale su un prodotto di alta gamma e al confezionamento di dolciumi artigianali.
La nuova società è stata attivata da un paio di settimane e al momento sta faticosamente tentando di riaccendere la produzione, contattando fornitori e recuperando un rapporto con gli istituti di credito e con la clientela.
Per il momento solo parte dei trenta dipendenti che saranno a regime alle dipendenze della nuova Nord Dolciaria sono stati effettivamente riassunti e hanno già cominciato a lavorare.
Per tutti gli altri trenta dipendenti che non rientrano nei piani di assunzione della new co saranno attivate politiche di ricollocazione insieme all’amministrazione provinciale che, all’interno del progetto Unità di crisi, effettuerà dei colloqui con ciascuna persona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA