Editoriali / Morbegno e bassa valle
Sabato 13 Ottobre 2018
Mostra del Bitto, si alza il sipario
Espositori ed eventi in tutta la città
Al polo fieristico di Morbegno cancelli aperti a partire da stamattina fino alle 19 di domani. Bus navetta gratuiti faranno la spola collegando piazza Sant’Antonio e la struttura
Si aprono, con ingresso gratuito, questa mattina alle nove per chiudersi domani alle 19 i cancelli del Polo fieristico di Morbegno che ospiterà il cuore della 111ª Mostra del Bitto e XXVIII Fiera regionale dei prodotti della montagna lombarda. La manifestazione enogastronomica, la più importante in questa stagione della provincia di Sondrio, coinvolgerà l’intera città. Il centro e la zona nord, dove ha sede il polo fieristico, saranno collegati dal servizio di bus navetta gratuito che farà la spola tra piazza S.Antonio e la struttura fieristica.
«Abbiamo moltiplicato gli sforzi per proporre una grande edizione della Mostra del Bitto, ricca di eventi ed emozionante, una vetrina per il settore agroalimentare e il turismo - sottolinea Christian Borromini, presidente della Comunità montana di Morbegno che quest’anno organizza l’iniziativa -: confidiamo che i visitatori colgano l’opportunità di spostarsi per l’intera città da un evento all’altro usando i bus navetta».
Oltre cento gli espositori e quattro gli ideali palcoscenici per esibizioni e spettacoli. Al polo fieristico i visitatori troveranno più di 30 stand di operatori, mostre, aree per le degustazioni guidate e per i laboratori per i bambini, l’ampia cucina per gli showcooking, l’area eventi, la casera con i formaggi che partecipano al concorso e il tradizionale calecc, oltre a bar e ristorante con la cucina gestita dall’Accademia del pizzocchero di Teglio. In centro ci saranno oltre 70 espositori, street food, ristoranti, bar e negozi con menù e iniziative speciali, i palchi nelle piazze S. Antonio e Caduti per la Libertà, due schermi in S. Antonio che proietteranno in diretta le immagini del polo. Quale prestigioso palcoscenico si aggiunge l’auditorium che, stasera, alle 21, ospiterà lo spettacolo dei Barabàn.
Due gli ospiti, uno al giorno: Jimmi Ghione oggi e Benedetta Parodi domani. L’inviato di “Striscia la notizia” parlerà del rischio contraffazione e della tutela dei prodotti tipici agli studenti durante l’incontro organizzato da Coldiretti che avrà inizio alle 9 nella struttura fieristica. Da metà mattina sarà in piazza S. Antonio per incontrare il pubblico. Parodi animerà il pomeriggio di domani: alle 15,30 sarà davanti ai fornelli, nell’area eventi del polo fieristico per uno showcooking che esalterà le qualità del Bitto, e successivamente si sposterà in centro per firmare autografi. Showcooking stellati con gli chef de La Fiorida: Gianni Tarabini e Franco Aliberti. Oggi, alle 17, chef Aliberti presenterà il suo “Cuore di montagna”, domani, alle 15, chef Tarabini proporrà una prima assoluta dedicata ai visitatori della Mostra del Bitto: “Cappuccino al Bitto” con cereali antichi e riduzione al mosto.
Tra le eccellenze del territorio anche l’atleta, l’olimpionica della ginnastica ritmica Veronica Bertolini, oggi allenatrice, che si esibirà domani pomeriggio. Dalla grazia alla forza con le gare di tiro alla fune che si svolgeranno in piazza S. Antonio oggi dalle 16 alle 18 e domani dalle 13 alle 18. Produttori e casari vivranno la loro serata da protagonisti oggi, alle 21, con la premiazione del concorso dei formaggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA