Editoriali / Oggiono e Brianza
Mercoledì 10 Luglio 2013
Molteno. «Ciclopista stretta
Non è abbastanza sicura»
Torna a far discutere il progetto del Comune contestato fin dall’inzio dal centrosinistra. A lavori ultimati piovono le obiezioni: mancherebbero gli standard di legge, secondo il capogruppo dell’opposizione Ferdinando De Capitani
Torna a far discutere il progetto milionario della viabilità, attuato dal Comune e contestato sin dall’inizio dal centrosinistra.
A lavori ultimati, l’opposizione si presenta col centimetro. «Chiediamo al responsabile della Polizia locale – manda a dire il capogruppo Ferdinando De Capitani – se quella che è stata realizzata come ciclopedonale corrisponde agli standard stabiliti dalla legge, anche con riferimento alla segnaletica: per noi, è necessario e urgente vietare la circolazione ciclabile su alcune parti della pista, unico modo – afferma sarcastico – per garantire l’effettiva sicurezza. La Regione stessa, peraltro, contestava già in passato le dimensioni insufficienti: nei progetti presentati dal Comune a Milano - ricorda il consigliere – metà del tracciato risultava inferiore ai due metri di larghezza».
“Progetto per Molteno” addita quindi la «ciclopedonale a senso unico»; i collegamenti tra stazione ferroviaria e centro storico rientrano nel bando regionale che ha elargito a Molteno il 50% del costo; per il resto (cioè 690mila euro) il progetto è rimasto a carico del Comune.
« Sussistano le condizioni di sicurezza per gli utenti?».
Per la polizia locale risponde il commissario Davide Farella: «La verifica della conformità spetta all’ufficio tecnico comunale anche sulla base dell’asseverazione del progettista. Il comando di polizia locale è stato interpellato solo per la segnaletica realizzata a norma di legge».
© RIPRODUZIONE RISERVATA