Editoriali / Merate e Casatese
Venerdì 23 Agosto 2013
Missaglia, sparano a ragazzino
con la carabina a pallini
Il quattordicenne ferito e portato in ospedale con prognosi di nove giorni.
I due giovani di 21 e 19 anni sono stati denunciati per lesioni personali aggravate
Due giovani di Missaglia, di 21 e 19 anni sono stati denunciati dai carabinieri di Casatenovo per lesioni personali aggravate in concorso per aver sparato con una carabina ad aria compressa ad un amico più piccolo di 14 anni, sempre di Missaglia. E potrebbero anche rischiare la galera.
Correva all’impazzata
L’episodio risale alla notte tra martedì e mercoledì scorsi, 20 e 21 agosto, quando un gruppo di ragazzi del paese si trovava nell’area davanti alla baita degli alpini. Ne faceva parte anche il ragazzino di 14 anni. Nel gruppo c’erano anche i due più grandi, entrambi maggiorenni. Ad un certo punto verso la mezzanotte i due si sono procurati una carabina ad aria compressa che aveva un altro dei ragazzi.A un certo punto hanno deciso di iniziare a fare il tiro a segno contro il ragazzino più giovane, forse per sentirsi superiori, forse per un atto di bullismo portato all’estremo. Non sono servite le suppliche della vittima a non sparare, i due si sono passati più volte la carabina sparandogli addosso a ripetizione mentre correva all’impazzata cercando di ripararsi dietro qualche albero. Fino a quando l’hanno colpito alla gamba sinistra con un piombino. Il grido di dolore del ragazzino ha richiamato gli altri ragazzi della sua età che l’hanno soccorso.
Hanno chiamato degli adulti che hanno portato il ragazzino al pronto soccorso dell’ospedale Mandic di Merate. Qui i medici hanno estratto dalla gamba del ragazzo un pallino calibro 4,5 e poi l’hanno dimesso con una prognosi di 9 giorni per la guarigione. Nel frattempo però erano stati avvisati i carabinieri
Ne è scaturita la denuncia. I dovranno rispondere di lesioni personali aggravate, mentre arma e proiettili sono stati sequestrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA