Editoriali
Sabato 15 Giugno 2013
Mendicanti a Cantù
La Lega vuole bloccarli
Brianza: «Bisogna impedire l’assedio che c’è stato a Como»
Ma il sindaco Bizzozero non commenta
L’accattonaggio a Cantù? Non sarà una priorità per il sindaco Claudio Bizzozero ma lo è per la Lega, tengono a sottolineare i padani, che vuole fermarne il diffondersi prima di arrivare a una situazione come quella di Como.
Per questo il Carroccio nella seduta di Consiglio di lunedì sera presenterà una mozione nella quale chiederà al primo cittadino di emettere un’ordinanza che vieti di chiedere l’elemosina i città.
Argomento d’attualità, salito alla ribalta delle cronache a causa delle vibranti proteste dei commerciati di Como, che hanno espresso il loro malcontento per l’alto numero di questuanti che popola il capoluogo. Anche a Cantù, dove il fenomeno negli anni passati era pressoché sconosciuto, oggi si incontra qualche mano tesa.
«I vigili hanno le armi spuntate – attacca il capogruppo leghista Alessandro Brianza – e di contro il fenomeno è in costante aumento in città, anche in centro»
Fenomeno che, scrive la Lega nella mozione, «deve costituire oggetto di controllo per tutte le implicazioni di sicurezza urbana che vi si associano». Bizzozero al momento non replica,«attendiamo di confrontarci lunedì sera in Consiglio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA