Editoriali / Lecco città
Lunedì 01 Settembre 2014
Mandello, attraversa i binari
Il macchinista frena e la salva
Contusione alla spalla, per una donna di 72 anni, ma tanta paura nell’incidente ieri a Olcio. Il treno fermo per quasi un’ora per le operazioni di soccorso
Grande spavento ieri pomeriggio a Olcio qualche minuto prima delle 18 per un incidente ferroviario che avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie.
È infatti solo grazie alla prontezza di riflessi e al sangue freddo del conducente del treno diretto verso Lecco che la tragedia ha potuto essere evitata.
L’uomo si è infatti subito accorto di quell’anziana donna che stava attraversando i binari e ha azionato prima l’allarme sonoro, quindi l’impianto frenante. È accaduto subito dopo la stazione di Olcio.
Il convoglio ha arrestato la sua marcia in tempo per evitare di travolgere la donna, che, tuttavia, probabilmente a causa dello spostamento d’aria, ha perso l’equilibrio ed è andata a urtare con una spalla contro il muretto di contenimento dei binari.
Ferita in modo non grave, è stata trasportata in codice giallo al Pronto soccorso dell’ospedale Manzoni da un’ambulanza della LeccoSoccorso.
Stando alle informazioni raccolte, pare che la donna, un’anziana di 72 anni con alcuni problemi di salute, eludendo la sorveglianza dei familiari, non sia la prima volta che si porta alla stazione ferroviaria mettendo in pericolo la propria e l’altrui incolumità. Ieri, per fortuna, sulla sua strada si è parato un macchinista dai nervi saldi, che ha evitato il peggio.
Il treno è ovviamente rimasto fermo sui binari per quasi un’ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA