Editoriali / Lecco città
Mercoledì 28 Maggio 2014
Lecco,biblioteca al campus
Finalmente ora è aperta
Era attesissima dagli studenti del Politecnico che anelavano a uno spazio silenzioso e raccolto di studio. Moderna e funzionale: i volumi si scelgono e si prendono in autonomia, senza chiedere
Una biblioteca moderna, funzionale e tecnologicamente all’avanguardia, ma soprattutto aperta.
E’ un momento, quello dell’entrata in funzione della nuova biblioteca del campus Previati, che gli studenti del Politecnico di Milano aspettavano con ansia ormai da tempo, per poter finalmente disporre di spazi interamente deputati allo studio singolo e, di conseguenza, al silenzio.
Una carenza provvisoria, certo, legata ai lavori di realizzazione della nuova sede lecchese dell’ateneo e di completamento della stessa area bibliotecaria, tra dotazione di nuove tecnologie e fornitura di arredi. Ma che alcuni studenti hanno sofferto in modo particolare, per la difficoltà nel trovare uno spazio nel quale poter studiare senza essere disturbati.
Da martedì, dunque, questo spazio è definitivamente a disposizione di tutti i futuri professionisti del Politecnico, che - al massimo in gruppi di 150 persone, tanta è la capienza dei due piani della palazzina - possono sfruttarne tutte le potenzialità.
I 7.500 volumi possono essere scelti in assoluta autonomia da parte degli utenti.
E’ stato installato un sistema antitaccheggio: ogni libro è dotato di un microchip che permette ai ragazzi di effettuare le operazioni di prestito in autonomia. E’ sufficiente strisciare il tesserino nell’apposito macchinario e appoggiarci sopra il libro scelto: il macchinario legge i dati dello studente e del volume e disattiva il microchip per consentire l’uscita dalla biblioteca, rilasciando lo scontrino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA