Editoriali / Lecco città
Martedì 04 Marzo 2014
Lecco, la visita medica
la prenoti in farmacia
Facile, veloci, gratis. Già 600 lecchesi hanno fatto ricorso al servizio. Basta portare la tessera sanitaria e l’impegnativa del medico. Il dottor Andrea Braguti, presidente di Federfarma: «Siamo partiti da poco»
In futuro prenotare le visite mediche in farmacia sarà sempre più facile, grazie al nuovo accordo siglato tra Regione Lombardia e farmacisti. Operativo già oggi, il sistema di prenotazione online basato sulla piattaforma Siss(la tessera sanitaria elettronica), dovrebbe diventare sempre più snello e dotato di nuove capacità, anche se la tempistica è ancora tutta da definire.
«Già oggi è possibile venire nelle nostre farmacie e chiedere di prenotare una visita in ospedale o in una clinica privata» racconta Andrea Braguti (Federfarma), titolare della farmacia San Francesco di viale Turati.
Il servizio è gratuito per i cittadini: basta portare la propria tessera sanitaria e l’impegnativa del medico.
I farmacisti, a cui l’Asl paga il servizio, visualizzano sul terminale le agende, ossia tutte le disponibilità. E possono direttamente prenotare.
«Il tutto richiede un paio di minuti. È ovviamente un servizio utile per quanti non dispongono di internet a casa e per chi non può o non vuole recarsi in ospedale», spiega il presidente di Federfarma. In pochi anni, le prenotazioni sanitarie dai terminali nelle farmacie lombarde sono arrivate, nel 2013, partendo da zero, a 100mila prenotazioni. «Di queste circa 600 sono state effettuate nelle nostre farmacie di Lecco e provincia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA