Editoriali / Lecco città
Sabato 31 Agosto 2013
Lecco, viabilità “dietrofront”
E a Olate è subito caos
Cambio di senso unico in via Marsala e in via Caldone. Residenti tra perplessità e sollievo: «Almeno c’è meno traffico». Ma la la prova del nove sarà la riapertura delle scuole, in particolare dell’istituto Maria Ausiliatrice
È scoppiata la guerra viabilistica a Olate. La rivoluzione della “zona 30”, ovvero la nuova zona con limite orario a 30 chilometri orari che ha messo sottosopra il rione, non piace a tutti.
In verità i residenti aspettano l’apertura delle scuole (in particolare l’istituto Maria Ausiliatrice) per capire se il cambio di sensi unici porterà più guai che vantaggi. L’apposizione delle strisce bianche dei nuovi parcheggi su via Marsala, però, ieri mattina, ha portato allo scoperto malumori e tensioni.
Molti lamentano scomodità e disagi, senza contare i giri dell’oca che si è costretti a fare in auto per andare all’ospedale
: via Caldone, via Rimembranza, via don Pozzi, via Pascoli, via Ugo Foscolo e quindi viale Montegrappa. Oppure girare da corso Matteotti. Ma c’è anche chi nota che se prima passavano tremila veicoli da via Marsala, adesso ne passano molti meno. Di sicuro, però, aver invertito il senso unico porta molta confusione per chi è sovrappensiero. Tanti imboccano ancora contromano via Marsala.
© RIPRODUZIONE RISERVATA