Editoriali / Lecco città
Venerdì 11 Luglio 2014
Lecco, traguardo 105 anni
Auguri a Sandro Galeazzi
Noto commerciante di via Cairoli, è uno degli uomini più longevi della città. Oggi festa in casa con la sua grande famiglia
LECCO
Compie 105 anni Sandro Galeazzi, noto commerciante di via Cairoli. Uno degli uomini più longevi della città.
Un’attività commerciale nell’ambito della produzione e vendita di mobili che la famiglia Galeazzi ha gestito per vari decenni.
Diplomato maestro elementare Sandro Galeazzi, ancora giovane decide però di intraprendere la strada del commercio per cui si sentiva portato. La sua grande passione, oltre alla famiglia e al lavoro,sono stati e restano i francobolli. Una passione ereditata dal padre morto giovane.
Sandro Galeazzi è tuttora un apprezzato collezionista ed espositore. L’ultima mostra nell’inverno del 2013 in collaborazione con la consulta femminile di Lecco, con un’esposizione dedicata ad Alessandro Manzoni. Una vita segnata da tante soddisfazioni ma anche da sacrifici e difficoltà.
A nove anni, lo danno per morto, dopo due mesi di coma, dopo essere stato colpito alla testa da un cavallo imbizzarrito, si riprende per la gioia di tutti.
Evita la “spagnola”una delle malattie più temute dei tempi, ma non la tubercolosi e la seconda guerra mondiale lo segna parecchio: finito al fronte sul fiume Don durante la campagna di Russia.
Galeazzi dedica tanta passione ai francobolli, alle raccolte tematiche, in particolare quelle dedicate alla donna, vista sotto mille sfaccettature, dalla letteratura allo sport, senza dimenticare il Manzoni.
Espone in giro per l’Italia.
Sposato con Mariuccia, scomparsa una decina d’anni fa, hanno vissuto una vita fianco a fianco, per settant’anni hanno condiviso tutto. Dal matrimonio sono nati: Ernesto, Sergio, Giancarlo e Pierluigi scomparso recentemente.
Una grande famiglia di cui va orgoglioso con tanti nipoti e pronipoti, che oggi lo festeggeranno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA