Editoriali / Lecco città
Martedì 29 Ottobre 2013
Lecco, “Terrealte”
compie dieci anni
E’ uno dei maggiori consorzi agrituristici: trentadue aziende sotto il segno del cibo sano
Dal 15 novembre venti appetitosi: buffet, aperitivi, cene, laboratori
Dieci anni di Terrealte, ovvero di uno dei maggiori consorzi agricoli e agrituristici del Lecchese, forte di 32 aziende agricole del territorio. Un compleanno speciale che sarà festeggiato in diversi modi. Dai documentari, ai libri, dai mercatini ai buffet, dagli aperitivi alle cene. Il tutto in nome della biodiversità, dell’ecosostenibilità e, soprattutto, del mangiare sano e bene.
A chilometro zero
Le iniziative itineranti partiranno venerdì 15 novembre, a Valmadrera, al mercato agricolo di piazzale del Mercato in via Molini dove, dalle 16, si svolgerà il laboratorio didattico “I giardini della biodiversità”. Alle 19 via libera all’aperitivo a chilometro zero con gli agricoltori (a 7 euro). E sabato 23 novembre dalle 8 alle 13, durante il mercato, distribuzione omaggio di sacchetti eco compatibili, gli eco-shopper in tela.
A Osnago, al mercato agricolo sabato 16 novembre dalle 10 alle 12, spazio a “I giardini della biodiversità”, mentre alle 19,30 via alla cena con gli agricoltori e l’associazione amici di San Francesco (20 euro, a prenotazione). Sabato 30 novembre distribuzione eco-shopper.
A Lecco, invece, martedì 3 dicembre “Gran galà dell’agricoltura” alla Camera di Commercio di via Tonale 28. Alle 19 i saluti, alle 19,30 la presentazione del documentario “Terrealte”, sull’agricoltura locale (20 minuti) a cui seguirà la presentazione della pubblicazione editoriale “Terrealte 10 anni insieme”.
Alle 20,30 buffet con i prodotti a chilometro zero, ovvero della nostra provincia.
Altri eventi sul territorio si svolgeranno di volta in volta - da dicembre a gennaio - in vari comuni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA