Editoriali / Lecco città
Lunedì 07 Luglio 2014
Lecco, Tari meglio di Tares
Costa meno per tutti
Tassa rifiuti, in questi giorni arrivano i bollettini con gli importi precalcolati e prestampati . L’assessore Corti dati alla mano: «Più risparmi». Bar, fruttivendoli, pescherie pagheranno meno fino al 10-20%
Famiglie e operatori economici lecchesi pagheranno meno per i rifiuti. In questi giorni arrivano a casa i bollettini con gli importi – in questo caso precalcolati e prestampati, a differenza di quanto accaduto nelle settimane passate con la Tasi.
Ma la novità è costituita dalla riduzione dell’esborso richiesto ai cittadini.
A spiegarlo l’assessore al bilancio del Comune di Lecco, Elisa Corti: «Rispetto all’anno scorso, le famiglie pagano tutte un po’ meno. Sono 30 centesimi in meno al metro quadrato, per cui un nucleo familiare con un’abitazione di 100 metri quadrati pagherà circa 30 euro meno dell’anno scorso, se la composizione è rimasta invariata».
Discorso analogo, in linea di massima, per le attività produttive: «Nessuno pagherà più dell’anno scorso – prosegue l’assessore -. Anzi, abbiamo cercato per quanto possibile di andare incontro in particolare alle realtà che lo scorso anno si sono trovate a pagare cifre molto alte, penso a bar, pescherie, fruttivendoli .Queste categorie sono state portate sotto il minimo, perché quest’anno la norma lo consente e pagheranno tra il 10 e il 20% in meno rispetto allo scorso anno. Per fare un esempio, un bar con una superficie di 100 metri quadrati pagherà circa 200 euro in meno dell’anno scorso».
Tutti gli utenti dovranno iniziare questo mese a pagare la tassa rifiuti, in base alle scadenze disposte dall’amministrazione comunale (essendo un’imposta municipale la scadenza non sarà il 16 del mese, come per Tasi ed Imu ad esempio, ma a fine mese): luglio, settembre e novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA