Editoriali / Lecco città
Mercoledì 08 Ottobre 2014
Lecco, statua dell’abate Stoppani
Ok al restauro, ora servono i soldi
La Sorprintendenza ha rilasciato l’autorizzazione al progetto presentato da “Appello per Lecco”. I cittadini sollecitati a contribuire
LECCO
La Soprintendenza ha rilasciato l’autorizzazione al progetto presentato da “Appello per Lecco” per il restauro completo dell’esedra, delle fontane e del monumento di Antonio Stoppani.
Ora però servono i soldi. L’associazione lancia un appello a tutti i lecchesi.
« I costi di questa iniziativa sono ingenti e sono stati presentati alla Soprintendenza, tuttavia, come è nello spirito di “Appello per Lecco” cercheremo risorse economiche attraverso l’attivazione e la sensibilizzazione della cittadinanza attiva, delle associazioni e dei singoli privati - dice Corrado Valsecchi portavoce del gruppo -. Il bene comune deve essere salvaguardato a tutti i costi e siamo certi che anche questa volta ci sarà sostegno e si troverà disponibilità e generosità».
Coloro che volessero dare una mano possono scrivere a: [email protected].
La richiesta presentata dall’associazione il 30 dicembre dello scorso anno ha avuto riscontro positivo da parte della Soprintendenza per cui ora, dopo gli adempimenti del Comune, si potrà procedere con i lavori che saranno affidati al restauratore Giacomo Luzzana.
Il progetto di restauro è redatto da Elena Bianchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA