Editoriali / Lecco città
Domenica 11 Maggio 2014
Lecco, lo sport che educa
I saggi del Csi in piazza
Successo della due giorni di esibizioni dei giovani. Dall’amatissimo calcio, al basket, alle arti marziali. «Uno spettacolo bello che ha suscitato interesse»
Educare attraverso lo sport. Questa la mission che il Csi, il centro sportivo italiano, porta avanti da settant’anni, e da ben cinquantacinque anni è presente nel lecchese. Ventimila gli atleti delle tantissime squadre che crescono attorno agli oratori. E se il calcio resta la disciplina più amata e seguita non da meno la pallacanestro e la pallavolo. Negli ultimi anni stanno raccogliendo parecchio interesse le arti marziali.
Quelle arti marziali che sabato pomeriggio sono state protagoniste in piazza Garibaldi nella prima parte del “Csi day”. Oggi invece la giornata dedicata al basket per i più piccoli, che ha dovuto fare i conti con il maltempo.
«Il successo non è mancato. Queste due giornate per noi sono state importanti, abbiamo raccontato il Csi al grande pubblico - spiega il presidente provinciale Carlo Isacchi -. In campo i nostri atleti, tra il pubblico i loro familiari e anche molte persone di passaggio, soprattutto sabato che si sono fermate e hanno chiesto informazioni».
Le dimostrazioni di judo, karate e ginnastica hanno ottenuto tanti applausi. Per le arti marziali erano presenti atleti delle società Dojo Samato, Sanjukai Belloti, Judo club Samurai, Dinamic e Sportiamo onlus che propone karate per disabili. L’associazione Archè ha presentato i corsi di ginnastica.
Archiviata la prima edizione del “Csi day” già si guarda avanti. «Il nostro sogno è che ogni anno, tra i mesi di aprile e maggio, si stabilisca un momento di incontro in cui tutti i comitati provinciali d’Italia- rimarca Massimo Achini, presidente nazionale - nello stesso giorno, portino in piazza il lavoro di tutto l’anno, dimostrando a tutti quanto forte sa essere il contributo della nostra associazione nel mondo dello sport». La prima edizione è andata bene, unico neo il maltempo .
© RIPRODUZIONE RISERVATA