Editoriali / Lecco città
Sabato 10 Agosto 2013
Lecco, soldi per i luoghi delle fede
In Regione scoppia la polemica
Stefano Buffagni, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e portavoce del Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia, ci è andato pesante, scrivendo sul suo blog, e accusando in Regione la giunta di Centrodestra di “nepotismo” nei confronti della provincia di lecco, tirando in ballo Formigoni
Stefano Buffagni, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e portavoce del Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia, ci è andato pesante, scrivendo sul suo blog, e accusando in Regione la giunta di Centrodestra di “nepotismo” nei confronti della provincia di Lecco.
Il tutto in relazione al finanziamento del progetto “Luoghi e vie della Fede”, rifinanziato con quasi un milione di euro.
Ma nepotismo da parte di chi? Buffagni è esplicito: «La Giunta non dimentica di confermare nel silenzio agostano un finanziamento di 950 mila euro per un progetto di natura religiosa in una provincia molto cara e “familiare” all’ex presidente Formigoni».
Buffagni, in realtà, aveva tirato in ballo Formigoni contestando il finanziamento di Regione Lombardia (60mila euro) per il meeting di Cielle a Rimini e gli aveva allegato anche il discorso sul progetto lecchese. Di tutta l’erba un fascio, insomma. I soldi, infatti per i luoghi della fede lecchesi vanno in gran parte a restaurare le bellezze cultural-religiose lecchesi. Che siano lecchesi, poco importa. Sono un patrimonio di tutti.
Il consigliere leghista Antonello Formenti, lecchese, infatti, insorge: «Strumentale la polemica del Movimento 5 Stelle circa i finanziamenti per i luoghi e vie della fede della provincia di Lecco, stanziati dalla Giunta Maroni. Aderiscono all’iniziativa di rilancio del turismo lecchese non solo Regione Lombardia, con un investimento di 950mila euro, ma anche la Provincia, la Fondazione Provincia di Lecco, la Comunità Montana Lario Orientale nonché diversi enti privati cofinanziatori - per un totale di quasi 1,8 milioni - tutti concordi, al di là degli schieramenti partitici, nel ritenere l’intervento sulla Provincia di Lecco un progetto fondamentale condiviso largamente da tutto il territorio, anche in vista di Expo 2015».
© RIPRODUZIONE RISERVATA