Editoriali / Lecco città
Lunedì 27 Gennaio 2014
Lecco, saldi dei saldi
E’ caccia all’affare
Alberto Negrini (Confcommercio): «Gli affari sono andati bene soprattutto le prime due settimane». Ora si entra nella seconda fase, con ribassi anche superiori al 50%. Ma occhio alle bufale
Bilancio positivo per i saldi invernali. Adesso arrivano i saldi dei saldi su tutte le rimanenze della stagione, con sconti del 50% fino al 70%.
A poco più di venti giorni dall’inizio delle svendite, gli addetti ai lavori confermano un alta affluenza di clienti concentrata soprattutto nelle prime due settimane di ribassi. Si conferma quello che è il solito andamento dei saldi, con il boom nei primi giorni, quando la merce proposta è ancora numerosa e soprattutto si può scegliere tra colori e taglie.
«Sinceramente confidavamo in una durata maggiore dei consensi per i saldi, speravamo almeno in un mese, ed invece ancora una volta l’interesse si è concentrato nei primi quindici giorni - spiega Alberto Negrini, responsabile dei commercianti del capoluogo per Confcommercio -. Pensavamo in un’attenzione più lunga, diluita nei tempo. Il consumatore si è concentrato negli acquisti le prime due settimane, che sono andate molto bene».
Terminato il boom iniziale è ora tempo dei saldi dei saldi, ovvero delle svendite a prezzo stracciato. «In questa fase si arriverà al metà prezzo, allo sconto del 50% sul costo originario, e devo dire che c’è attesa - prosegue Negrini -. C’è una fetta di clientela, spesso occasionale, che aspetta proprio il metà prezzo, attende che sia passato il boom per acquistare a prezzo molto scontato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA