Editoriali / Lecco città
Mercoledì 23 Aprile 2014
Lecco, rifiuti dappertutto
«Pescarenico, che disastro»
Nuove proteste dei cittadini: «A Pasqua un vero “spazza tour”». Sulla spiaggetta c’è di tutto. Tv e condizionatori sulla ciclabile
Rifiuti abbandonati sulla spiaggia. Piazzole che diventano discariche. C’è chi lascia televisore e arredi per strada.
Sono sempre più le segnalazioni che giungono dai cittadini. L’ultima in ordine di tempo quella di Renato Valsecchi, che il giorno di Pasqua, durante una passeggiata a Pescarenico si è trovato davanti uno spettacolo da dimenticare.
Un vero e proprio “spazza tour” come lui stesso lo definisce. Armato di macchina fotografica Valsecchi ha scattato una serie di immagini che parlano da sole
«In via Corti, arrivato sul fiume, mi aspetta una piccola e graziosa spiaggetta, veramente la presenza di sacchetti di plastica, bottiglie di the, assorbenti igienici, pacchetto di sigarette ed una lattina di birra mi fa pensare ad un supermercato all’aperto. Sarà un’idea del Comune per venire incontro alle necessità dei turisti?», si domanda il cittadino.
Certo è che Pescarenico negli ultimi tempi è stato più volte in balia di vandali e incivili. L’area turistica per eccellenza della città coi suoi richiami all’antico borgo di pescatori.
Anche la ciclabile purtroppo offre sorprese. Un televisore abbandonato e accanto un impianto di aria condizionata.
Anche l’area nei dintorni dello svincolo al Bione è in condizioni disidicevoli: lo sporco è dappertutto e la situazione sembra insanabile perché quando, qualche volta, si pulisce, non passa molto tempo prima tutto torni come prima. Con rifiuti sparsi ovunque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA