Editoriali / Lecco città
Mercoledì 26 Marzo 2014
Lecco, la Provincia scompare
Nava: «Che stupidaggine»
De profundis a Villa Locatelli. L’addio alla Provincia scontenta tutti da queste parti. Escluso Giancarlo Valsecchi dell’Idv, l’insoddisfazione per il decreto Delrio che abolisce, politicamente, le Province, è trasversale: non piace al centrodestra e nemmeno al centrosinistra
Prima conseguenza è che non si terranno le elezioni per il rinnovo dell’amministrazione a giugno, alla scadenza del mandato di Daniele Nava: il presidente resterà di fatto in carica come commissario fino al 31 dicembre prossimo, senza indennità. «Questo provvedimento è una stupidaggine»
Il senatore Paolo Arrigoni, capogruppo della Lega in Provincia: «Il provvedimento, che dovrà passare la prossima settimana alla Camera prima di diventare legge, si conferma oltre che incostituzionale, confuso e inefficace. Non elimina le Province, come Renzi tenta di far credere, ma semplicemente le svuota creando disservizi e, dunque, problemi a cittadini e imprese nonché, come sostenuto dalla Corte dei Conti, probabilmente più costi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA