Editoriali / Circondario
Domenica 25 Maggio 2014
Lecco, Ponte Vecchio
chiuso da domani
Offlimits alle 8,30 di lunedì per riaprire fra tre settimane, venerdì 13 giugno. Ma c’è chi dubita sul suo futuro
Il sindaco di Pescate, Dante De Capitani: «Sarà per sempre. E intanto chissà che code». Lavori per sostituire le protezioni laterali e per cercare resti del castello
Cala il sipario sul ponte Vecchio. Tre settimane di chiusura forzata che potrebbero diventare parecchie di più. I timori sono tanti. Di concreto per il momento c’è solo la nuova segnaletica posizionata nelle zone strategiche della città. Segnaletica che invita ad imboccare il ponte Manzoni o il Kennedy a seconda del luogo.
Intanto il ponte Vecchio va in vacanza. Dalle 8.30 di domani alle 18.30 di venerdì 13 giugno resterà completamente chiuso al traffico, per permettere la sostituzione delle protezioni laterali che verranno agganciate sulla struttura del ponte, e non sulle passerelle come attualmente. Protezioni laterali che bloccheranno definitivamente il passaggio lungo le due passerelle pedonali ai lati del ponte definite a rischio dalla sovrintendente Chiara Rostagno e già chiuse da mesi.
In concomitanza ci saranno delle verifiche per valutare ciò che effettivamente resta del vecchio castello.
Nel frattempo sparisce pure l’idea di posizionare la sbarra per la gestione del traffico a fasce orarie all’incrocio tra il ponte e la strada provinciale in territorio di Malgrate.
Sparisce l’idea della sbarra tornano i semafori.
Ma il vero problema è capire se il ponte Azzone Visconti verrà riaperto, e in caso affermativo per quanto tempo ancora.
Il sindaco di Pescate Dante De Capitani ha già sollevato parecchi dubbi: «Altro che sbarra o semaforo, il problema è che il ponte Vecchio presto chiuderà e non riaprirà più. Da lunedì la situazione è destinata a farsi rovente - prosegue De Capitani - ci troveremo con lunghe code. Voglio vedere cosa faranno gli automobilisti che ogni giorno devono transitare da e verso Pescate e Malgrate. Sarà un delirio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA