Editoriali / Circondario
Lunedì 26 Maggio 2014
Lecco, Ponte Vecchio chiuso
Conseguenza: traffico e code
Sono cominciati ieri gli interventi di manutenzione straordinaria, che dureranno fino al 13 giugno. Dal mattino rallentamenti alla rotonda di Malgrate
Ponte Vecchio sbarrato. Tre settimane di stop. Attorno alle 9 di questa mattina il ponte Vecchio è stato chiuso, riaprirà, salvo imprevisti, il 13 giugno alle 18.30.
Bloccato il ponte Visconti immediatamente si è creato traffico sul Kennedy e di conseguenza alla rotonda di Malgrate, dove si devia il traffico in direzione Valmadrera e in direzione Porto di Malgrate.
Rallentamenti in mattinata, nella pausa pranzo e poi nel tardo pomeriggio quando tutte le auto, che fino a domenica transitavano sul ponte Vecchio dirette a Pescate, Garlate e Olginate, sono state costrette a imboccare il ponte Kennedy e da lì dirigersi verso il Porto di Malgrate.
E proprio al Porto di Malgrate già stamattina si sono sollevate polemiche tra chi abita in zona, e per tre settimana sarà costretto a fare i conti con incolonnamenti pesanti, che vanno ad aggiungersi al già notevole traffico su quel tratto di strada.
Nei mesi scorsi l’Amministrazione provinciale aveva fatto dei rilievi a campione sul traffico viario proprio sul ponte Kennedy, da cui era emerso che con il senso unico in uscita sul ponte Vecchio, il Kennedy è arrivato ad un passaggio quotidiano di 15.500 veicoli, il ponte Manzoni a 14.300. Mentre sul ponte Visconti, con senso di marcia in uscita, sono 5.600 i veicoli che mediamente transitano nei giorni feriali e 4.900 nei festivi.
Quei 5.600 veicoli che ieri in buona parte sono finiti sul ponte Kennedy. Caos anche sul ponte Manzoni nei momenti di punta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA