Editoriali / Lecco città
Martedì 04 Marzo 2014
Lecco, Picasso
sbarca sul Lario
In mostra al palazzo delle Paure cento incisioni dal “periodo blu” al dopoguerra
per festeggiare i trent’ anni della galleria d’arte Bellinzona. L’inaugurazione al Palazzo delle Paure il 22 marzo. L'evento è stato presentato oggi nella sala consiliare del Comune
Sarà inaugurata il 22 marzo alle ore 18, la mostra “Nel segno di Picasso. 100 incisioni dal periodo blu al dopoguerra”.
L’evento espositivo, che apre la stagione delle mostre pubbliche lecchesi al Palazzo delle Paure, è stata presentato oggi nella sala consiliare del Comune di Lecco dall’assessore alla cultura Michele Tavola, dal direttore del Polo museale di Villa Manzoni, e dal gallerista Oreste Bellinzona. Accanto a loro c’erano i responsabili degli enti e delle associazioni che hanno sponsorizzato l’evento: Giovanni Priore, presidente dell’Acel, Paola Panzeri presidente di “Libertà Protagonista” e il dottor De Carli per il casinò di Campione.
La mostra celebra i trent’anni della Galleria di Oreste Bellinzona e propone una serie di capolavori grafici di Pablo Picasso in grado di evidenziare la sua evoluzione stilistica, dal cosiddetto “periodo blu” al dopoguerra. Il percorso espositivo si aprirà con i “Saltimbanchi” (1904-1906) e proseguirà con “Sogno e menzogna di Franco”, incisioni realizzate contemporaneamente al celeberrimo dipinto “Guernica”, i “Venti poemi” (1948) di Louis de Gongora, la “Carmen” (1949) e si concluderà con la “Celestina”, apparsa nel 1971, anno in cui Picasso compiva novant’anni.
«Competenza e originalità»
«Per tre decenni – ha detto l’assessore Tavola – nelle sedi di Lecco, Milano e, per un certo periodo, anche di Como, la galleria di Oreste Bellinzona ha dato molto all’arte e ha contribuito alla crescita culturale del territorio, con grande competenza e, soprattutto, con sorprendente originalità. Per questa ragione il Comune di Lecco ha ritenuto doveroso dare vita alla collaborazione che ha portato a realizzare l’importante iniziativa culturale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA