Editoriali / Lecco città
Mercoledì 18 Settembre 2013
Lecco, e il Pgt dov’è?
«Ritardo giustificato»
Lecco non ha approvato il Piano di governo del territorio, come altri 13 Comuni in provincia. L’assessore Martino Mazzoleni: «Abbiamo cambiato il progettista. Ma lo voteremo in tempo»
Il Piano di governo del territorio è un documento che per 13 Comuni lecchesi, tra i quali il capoluogo, rappresenta ancora un obiettivo da raggiungere.
Continuano lentamente a diminuire gli enti locali che ancora devono completare l’iter per l’approvazione del documento di programmazione urbanistica, passaggio che dovrà essere compiuto entro il 30 giugno 2014.
In Lombardia sono solo 160 i Comuni che ancora non hanno adempiuto a questo obbligo (su un totale di 1.544).
«Si tratta, tranne qualche eccezione, di piccole o piccolissime realtà, che spesso non hanno fisicamente mezzi e risorse per affrontare questo tema», ha rimarcato l’assessore regionale Viviana Beccalossi.
Una delle eccezioni riguarda evidentemente Lecco, che in provincia si accompagna a Bellano, Ello, Lierna, Malgrate, Margno, Molteno, Morterone, Pagnona, Perego, Premana, Rovagnate e Santa Maria Hoè.
«Al momento i progettisti stanno rivedendo alcuni aspetti del documento di piano in seguito alle osservazioni pervenute da alcuni enti dopo la presentazione ufficiale di luglio – ha spiegato l’assessore Martino Mazzoleni -. Asl, Arpa e Regione hanno puntualizzato alcune criticità sulla struttura della città e su servizi carenti, senza mettere in discussione le indicazioni del documento. Inoltre, si sta cercando di capire se vada o meno approfondito l’aspetto dell’analisi geologica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA