Editoriali / Lecco città
Venerdì 28 Febbraio 2014
Lecco perde il provveditore
In arrivo un altro supplente
Da lunedì Giuseppe Petralia lascerà l’ufficio scolastico provinciale. Al suo posto un dirigente scelto tra quelli delle province vicine
Ultimo giorno di lavoro per il provveditore reggente Giuseppe Petralia. Da lunedì le scuole di tutta la provincia resteranno senza una guida in attesa della nomina di un nuovo supplente. L’ennesimo provveditore a mezza giornata da quando nel febbraio 2010 è andato in pensione Fausto Gheller, l’ultimo dirigente scolastico provinciale titolare, ovvero presente tutti i giorni.
Di mezzo ci sono state pure le vicende legate all’ipotesi di cancellare l’autonomia locale e di unire il Provveditorato di Lecco con quello di Como, o in alternativa con Monza e Brianza. Ipotesi attualmente chiusa in un cassetto e che difficilmente troverà una soluzione proprio adesso, considerato anche il previsto riordino delle competenze degli enti territoriali quali le Amministrazioni provinciali.
Dunque niente provveditore titolare ma una gestione in supplenza, con la presenza del provveditore solo per alcune ore alla settimana.
Ma non solo c’è pure al vaglio lo spostamento e ridimensionamento degli uffici di via Marco d’Oggiono, ospitati in una palazzina proprietà dell’Amministrazione provinciale, che dovrebbero traslocare al Pirellino in un’area messa a disposizione dalla Regione stessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA