Editoriali / Circondario
Lunedì 30 Settembre 2013
Lecco, monito del prevosto
«I politici pensino al Paese»
Monito del prevosto Cecchin nell’omelia di ieri: «Devono rispondere alla loro coscienza cristiana senza farsi guidare da logiche personalistiche»
Omelia intensa quella di monsignor Franco Cecchin ieri sera, alla messa delle 18 in Basilica. Il prevosto di Lecco, nel sottolineare l’importanza fondamentale dell’amore fraterno, ha voluto ricordare quel passo “rivoluzionario” del Vangelo di Luca, che riferisce l’invito di Gesù: «Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro». Un invito all’amore, capace di superare steccati e divisioni. Da qui monsignor Franco Cecchin ha attualizzato la citazione evangelica per un riferimento esplicito all’attuale situazione politica.
«Noi cristiani non possiamo stare a guardare quello che oggi sta accadendo, dobbiamo pregare perché i nostri politici sappiano prendere coscienza del momento critico che stiamo vivendo e siano in grado di superare la logica delle opposizioni preconcette, del contrasto a tutti i costi. In Italia, nel nostro territorio, ci sono tante famiglie che hanno perso la serenità per le difficoltà economiche insuperabili di questo momento, ebbene, non possono essere lasciate a se stesse per gli egoismi di una politica cieca e insensibile».
Tutti i particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 30 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA