Editoriali / Lecco città
Sabato 22 Marzo 2014
Lecco, la mamma figlicida
ancora ricoverata in ospedale
LECCO
La mamma rimane ricoverata nel reparto di chirurgia dell’ospedale Manzoni, è in stato d’arresto e si sta ancora riprendendo dopo gli interventi a cui era stata sottoposta .
Edlira Copa una volta che lascerà l’ospedale verrà trasferita in carcere ed è consapevole di questo: per ora, a parte del visite del suo avvocato, Andrea Spreafico, nessuno parente è andato a trovarla. Nei giorni dei funerali né il marito, né le sorelle si erano dichiarati intenzionati ad andarla a visitare: troppo forte il dolore che provavano in quei momenti per il terribile gesto compiuto da Edlira. Forse in futuro le cose cambieranno, l’atteggiamento verso di lei sarà di verso ma ora è sicuramente ancora troppo presto.
Il suo legale nel frattempo ha specificato come: «A me personalmente non ha fatto domande sulle figlie, ci siamo limitati a discutere di questioni legate agli sviluppi di carattere giudiziario che l’attendono. La vicenda è molto delicata e anche lo stato mentale in cui si trova la mia assistita è ancora in fase di valutazione».
Edlira Copa, infatti, sembra alternare momenti di lucidità ad altri in cui non sembra essere presente. Quanto fosse capace di intendere e di volere quella terribile notte fra sabato e domenica di due settimane fa verrà stabilito da una perizia psichiatrica che servirà anche al pm Silvia Zannini di decidere quali misure richiedere (se il carcere o il trasferimento in un ospedale psichiatrico).
Ricordiamo infine che la donna, dopo aver ucciso le tre figliolette a coltellate, le aveva coricate sul letto e le aveva vegliate per circa tre ore prima di dare l’allarme a un vicino di casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA